Dal 25 ottobre 2023 al 10 marzo 2024, Rodin espone la sua danza al Mudec di Milano in un progetto inedito.
Non perdete l’occasione di conoscere un grande artista!
Rodin e la danza: da Parigi le sue opere più belle
Il Mudec si prepara ad ospitare una delle mostre più intense a Milano: direttamente in collaborazione con il Museo Rodin di Parigi, a Milano arriva Rodin e la sua danza.
Dal 25 ottobre 2023 al 10 marzo 2024, a Milano avrete modo di apprezzare 53 opere dell’artista in un progetto espositivo inedito e originale.
Di seguito vi racconteremo alcuni dettagli della mostra e come acquistare i biglietti!
Le tre sezioni della mostra, attraverso un complesso e appassionato lavoro a sei mani, sono curate rispettivamente da Aude Chevalier, assistente conservatrice del dipartimento di sculture del Museo Rodin, Cristiana Natali, docente di Antropologia dell’Asia meridionale, presso l’Università di Bologna ed Elena Cervellati, professoressa associata di Storia della danza e Teorie e pratiche della danza presso l’Università di Bologna.
La danza come unica forma artistica ispiratrice
La mostra vuole raccontare attraverso le sculture l’impatto creativo che la danza ebbe sul genio artistico di Auguste Rodin.
La danza fu per lui musa ispiratrice nel primo periodo del Novecento; analogamente ancora oggi la danza trova ispirazione nelle opere danzanti dell’artista.
Uno scambio perfetto di emozioni, vissuti e intensità.
Assisterete ad un vero e proprio viaggio nel mondo della danza: per chi è appassionato, ma anche per chi ha voglia di immergersi in una nuova esperienza dedicata all’arte, questo tra gli eventi a Milano, è certamente imperdibile.
Verranno selezionati anche dei video che rimandano invece alle coreografie contemporanee, creando una contrapposizione e un continuo confronto tra forme e stili artistici: potrete scoprire così alcuni artisti coreografi che hanno tratto ispirazione da Rodin per le loro rappresentazioni.
Il dialogo continuo tra le sculture di Rodin e l’apparato multimediale e digitale, insieme all’allestimento immersivo, creano un costante gioco di rimandi visivo e simbolico.
Cliccando su questo link accederete a tutte le informazioni necessarie per l’acquisto dei biglietti.
Perché la danza possa trasmettervi un sentimento di libertà unico e irripetibile, in ogni suo stile e in ogni sua forma artistica: non perdete questa esposizione!