Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Salviamo il verde di Milano: anche le piante meritano l’aperitivo 
Luca Sesini
27 Luglio 2022

Alcuni cittadini di Milano stanno salvando le piante della Madonnina, usufruendo delle nostre celebri vedovelle.  Ecco il progetto per aiutare il verde della città

Europa Verde in soccorso delle piante di Milano 

In questi ultimi giorni, il nostro amato patrimonio verde ha sofferto non solo le torride temperature estive, ma anche la mancanza di nutrienti forniti da una pioggia che non cade mai. O, almeno, non in quantità sufficiente a soddisfare il fabbisogno dei nostri cittadini chiomati. 

In solo soccorso, come nelle storie di supereroi che oggi vanno tanto di moda, sono arrivati delle supereroine n calzamaglia verde.

Stiamo parlando delle nostre Vedovelle che, con l’aiuto di un volenteroso gruppo di cittadini attenti all’ecosistema, forniscono acqua a gran parte della flora milanese. 

Il gruppo in questione è Europa verde, associazione che da anni si batte per preservare il nostro patrimonio floreale. Piccoli ma significativi gesti, che potrebbero essere la soluzione all’impoverimento delle nostre aree verdi.  

L’obiettivo è salvare gli alberi che soffrono maggiormente la siccità del terreno, soprattutto quelli piantati da poco. Particolarmente preoccupante è la situazione dei Giardini Indro Montanelli, ma l’associazione ha ricevuto svariate segnalazioni anche dai Giardini Wanda Osiris e il parco di Maciachini, che sarà la prossima tappa di questo tour salvavita. 

“Vi aspettiamo alle 18 per offrire un drink, acqua di fontanella, alle assetate piante. Portare annaffiatoi, bottiglie, secchi o secchielli” 

Annuncia Marco Salamon di Europa verde.

“All’appello hanno risposto una cinquantina di abitanti. L’obiettivo è soprattutto quello di “salvare“ gli alberi più fragili, come quelli più piccoli, piantati da poco, che avrebbero bisogno di almeno 50 litri d’acqua alla settimana per svilupparsi”  

Il gruppo sottolinea come all’iniziativa possano partecipare tutti i cittadini che lo desiderano, perché ogni pianta salvata porta benefici a tutta Milano.
Non solo in termini di arricchimento della terra, ma anche in termini di riduzione dell’inquinamento e qualità dell’aria.
 

Le guide cool più recenti

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

Parigi, "la Ville Lumière", quanti di voi sognano di andarci? Quanti, invece, ci sono già stati e sperano di tornarci presto? Per chi tra di voi ha il desiderio di respirare l'aria di ruralità che si trova nelle strade di tipo Parigino ma non ha modo di andarci,...

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Conoscete le canzoni su Milano? Non sei un vero milanese se non conosci tutte le canzoni su Milano che hanno fatto la storia. Dalle romantiche fughe a quelle più avventurose, fino alle notti davanti al Duomo, ogni canzone racchiude dentro di sè un ricordo speciale....