Coda in centro a Milano, troppo afflusso di persone
Nell’ultimo weekend di shopping prima del Natale, sono tanti i milanesi che hanno affollato il centro città per gli ultimi acquisti.
La metropolitana ha dovuto chiudere ripetutamente gli accessi per rispettare la capienza del 50%, mentre nelle stazioni principali come Duomo, Loreto e Cadorna i tunnel di collegamento tra le varie linee sono stati chiusi.
Tale affollamento ha portato a chiudere i tornelli del metro‘ per circa 300 volte
E’ successo a Milano nel sabato prenatalizio. In più occasioni sono risuonati dagli altoparlanti gli avvisi che i tornelli erano
chiusi per il tempo di liberare la banchina, solo pochi minuti prima di riaprirli. Un annuncio che si è sentito soprattutto nelle fermate di interscambio come quella di Duomo, di Centrale e di Cadorna.
Come d’altronde prevedeva la stessa Atm, visti gli ultimi giorni di shopping prima dell’ulteriore stretta con tutta Italia in zona rossa. Alle fermate di Duomo, Loreto e Cadorna è stato anche chiuso il passaggio da una linea all’altra della metropolitana, sempre per controllare il flusso di viaggiatori.
Sabato mattina, inoltre, prima delle 10 si è creata una coda di 9 chilometri per traffico intenso all’ingresso dell’autostrada del Sole a Melegnano in direzione Sud. La situazione è in lieve miglioramento nel corso della giornata. In Centrale invece arrivano passeggeri con grandi valige per trascorrere il Natale a casa, molti gli studenti universitari o le persone sole, poche invece le famiglie.
Ma c’è anche chi approfitta di una giornata libera per fare un ultimo brindisi pre festivo con gli amici. Molti i gruppi di ragazzi nella zona di corso Como. Pieni anche diversi ristoranti all’ora di pranzo con gruppi di colleghi, o di compagni di scuola e affollati anche i tavoli all’aperto dei bar famosi per l’aperitivo.