Ormai lo Smartworking è entrato nelle nostre routine quotidiane. Ma spesso e volentieri, lavorare da casa risulta estenuante e controproducente: il rumore dei vicini, le attenzioni dell’amico a quattro zampe, o più semplicemente la mancanza di uno spazio dedicato alla concentrazione e alla riflessione.

Ecco il motivo per cui oggi vi consigliamo 5 indirizzi milanesi dove gustarvi il vostro Smartworking in tutta tranquillità. Siete pronti? Iniziamo!

  1. WE WORK: We Work è una catena dedicata ai professionisti e offre tantissimi spazi per svolgere le attività. Infatti, esistono diversi pacchetti, a seconda delle esigenze dei frequentatori, che vanno dagli uffici privati di varie dimensioni a desk fissi o mobili (a partire da 500€ al mese) fino ad abbonamenti on – demand (a 400€).

 

WE WORK. Via S. Marco 21 e via Turati 4, Milano. 02 124123352. Aperto tutti i giorni (9-18) tranne sabato e domenica.

 

  1. COFFICE: Per i lavoratori in smartworking, Coffice è molto più di un bar. Infatti, il locale mette a disposizione non solo il wifi veloce, ma anche un buffet di dolce e salato per i suoi ospiti (con caffè incluso!). Per beneficiare dei suoi servizi, è necessario prenotarsi e riscuotere “a tempo” oppure scegliere tra due tipi di pacchetti: orari o “fedeltà”.

 

COFFICE. Via Olona 11, Milano. 02 91573021. Aperto tutti i giorni (7.30-19.30, sab 8:30-19) tranne domenica.

 

  1. LASCIA LA SCIA: Lascia la scia è uno spazio all’interno di un ex complesso industriale dove lavorare in tutta tranquillità. A gestirlo sono cinque ragazze, tutte architetti, che hanno messo anima e cuore in questo locale: e il risultato si vede! Non solo dal design mozzafiato, ma anche (e soprattutto) dall’accoglienza del posto. Provare per credere!

 

LASCIA LA SCIA. Via Boncompagni 57, Milano. Aperto tutti i giorni (9-20).

 

  1. REGUS: Regus è una multinazionale che opera a livello globale offrendo spazi di lavoro flessibili. Nell’ultimo periodo, ha rivoluzionato il suo slogan (diventato “Puoi lavorare per un’ora, un giorno, una settimana, un mese o degli anni”) e soprattutto il suo modello di offerta: grazie al suo network davvero nutrito di spazi in città, l’idea è quella di offrire uffici con opzioni super flessibili, che prevedono di diventare membri di una sede nello specifico, ma anche di poter usufruire di tutte le altre gratuitamente (sono 3mila in tutto il mondo!).

 

REGUS. Piazzale Lodi, Milano, Lombardia 20137 / Via Volta, 16 Palazzo C, Milano, Lombardia 20093 / Corso Italia n.3, Milano, Lombardia 20122. 800 553 730. Accesso disponibile 24 ore al giorno per i membri.

 

  1. COMBO: Combo è un ostello con bar e ristorante, ma sorprendentemente crea spazio anche per gli smarkworkers. Che sia al suo interno, arredato con buon gusto, o nell’incantevole cortile esterno, perfetto per le giornate estive, qui i lavoratori troveranno un’atmosfera rilassata, creativa e meno “professionale”.

 

COMBO. Ripa di Porta Ticinese 83, Milano. 02 3668 0930.

Alessandro Di Tommaso