Solstizio d’inverno: oggi è il giorno più corto dell’anno
Nel 2020 il Solstizio d’inverno arriva il 21 dicembre alle ore 10 e 02 minuti. E non arriva solo: ma con una congiunzione tra Giove e Saturno che dopo il tramonto appariranno così vicini uno all’altro da sembrare un unico astro. Uno spettacolo che non si vedeva dai tempi di Galileo.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul giorno più corto dell’anno, che segna l’inizio dell’inverno, ma anche la rinascita del sole. E le feste legate a questo passaggio magico nel mondo
Quando cade il solstizio d’inverno
Il solstizio d’inverno non capita ogni anno nello stesso giorno, ma in una finestra che va dal 20 al 23 dicembre, a causa della non perfetta corrispondenza tra il calendario moderno e l’anno solare, che dura 365,2422 giorni. Nel 2020 il giorno del solstizio sarà lunedì 21 dicembre.
Il momento preciso in cui l’emisfero boreale sarà più distante dal sole (che è lo stesso in tutto il mondo) cadrà alle 11.02, ora italiana.
Il solstizio di quest’anno regalerà anche una congiuzione suggestiva: le orbite di Giove, Saturno e della Terra saranno allineate e i due pianeti appariranno vicinissimi, quasi sovrapposti nel cielo. Il fenomeno, visibile per poco più di un’ora dopo il tramonto, guardando verso Ovest, si ripeterà in modo simile soltanto nel 2080, sottolinea la Nasa.