Nonostante Milano sia una città super innovativa e attentissima alla questione ambientale, lo spreco d’acqua, purtroppo, rimane un punto delicato.
Il benessere di una qualsiasi comunità deriva essenzialmente dall’acqua e quindi si tratta di una risorsa che va custodita ad ogni costo.
Come tante altre grandi città, Milano dipende da un sistema idrico abbastanza complesso che prevede prelievi che attingono al 100% dalla falda acquifera sotterranea.
Nonostante ci sia un’abbondante disponibilità d’acqua, il rispetto e la conservazione di questa rimangono questioni ancora aperte.
CAUSE E CONSEGUENZE DELLO SPRECO DI ACQUA
Possono essere quattro le cause dello spreco d’acqua, una tra queste sicuramente è l’eccessivo consumo domestico o l’uso industriale, fino ad arrivare alle possibili perdite nella rete idrica o all’uso agricolo che se ne fa.
Ci sono dati che dimostrano come tubature obsolete o guasti nel sistema di distribuzione possano influire in questo spreco enorme d’acqua.
Le conseguenze, di questo passo, potrebbero diventare gravi.
Quando c’è un eccessivo consumo di questa preziosissima risorsa, le falde acquifere si abbassano e riducono la disponibilità idrica. Questo può portare all’aumento di rischio della siccità.
Gli obiettivi di sostenibilità ambientale sono difficili da raggiungere se la gestione delle risorse idriche non è efficiente.
MILANO E LE INIZIATIVE PER COMBATTERE LO SPRECO D’ACQUA
Difronte a una tale problematica, Milano non si tira di certo indietro, così ha avviato svariati progetti per combattere lo spreco d’acqua.
Il gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico del capoluogo lombardo, assieme ad ATO, hanno investito 80 milioni di euro per rinnovare la rete idrica della Città.
Inoltre, sono in atto campagne di sensibilizzazione per educare ogni singolo cittadino su ciò che è possibile fare nel quotidiano per ridurre il consumo d’acqua.
Non mancano poi di certo le collaborazioni con le industrie per incentivarle a implementare i sistemi di riciclo e riutilizzo dell’acqua.
La metropoli sta anche sottolineando quanto sia importante la tecnologia in tutto questo, rubinetti a basso flusso o sistemi di raccolta d’acqua piovana aiutano a far decrescere questo problema.
L’acqua è una risorsa senza la quale non esisterebbe la vita, per questo, è davvero essenziale che tutti, dalle istituzioni ai singoli cittadini, si impegnino a conservarla.