La nostra città è come una mostra a cielo aperto.
Amici di Cool in Milan, siete pronti per questo tour all’insegna della bellezza dei murales?
Per voi abbiamo preparato una guida dei migliori itinerari per conoscere tutte le opere di Street Art di Milano.
Se siete amanti dell’arte e della street culture, questo è il tour che fa per voi!
La storia della Street Art a Milano
La storia della Street Art a Milano risale agli anni ’90, quando i primi writers hanno iniziato a dipingere sui muri della città.
La Street Art milanese si è evoluta rapidamente, grazie alla creatività e all’energia dei giovani artisti, ma anche grazie alla tolleranza delle autorità locali.
Negli anni 2000, la scena della Street Art a Milano è esplosa, con un grande numero di artisti emergenti che hanno iniziato a dipingere sui muri della città.
Molte associazioni culturali e gallerie d’arte hanno iniziato ad organizzare mostre ed eventi per promuovere questa tipologia d’arte.
Negli ultimi anni, la cultura urbana ha continuato a crescere diventando una tra le espressioni artistiche più diffuse.
Ci sono numerosi artisti e collezioni di opere d’arte che si trovano in molte zone della città come ad esempio Isola, Porta Romana, Navigli, Lambrate e Porta Ticinese.
Oggi, la Street Art milanese è considerata una delle più importanti e innovative d’Europa, con una grande varietà di stili e tecniche, dallo stenciling al graffiti dalla pittura murale alla street culture.
Isola
Sicuramente è uno dei quartieri più affascinanti della città, sia per la sua vita mondana che per i suoi murales.
Negli ultimi anni alcuni artisti noti hanno creato delle vere e proprie gallerie a cielo aperto sfruttando muri, saracinesche di negozi, facciate di locali della zona e centraline elettriche.
Da Crocetta alla Darsena
Partendo da zona Crocetta potrete ammirare le bellissime opere di Pao, Orticanoodles e Ivan realizzate in occasione dei 140 anni dell’Istituto ortopedico Gaetano Pini.
Continuando verso corso di Porta Ticinese, passando per via De Amicis, potrete trovare due Energy Box, progetto dedicato all’arte urbana realizzato da un’idea dell’artista Davide Atomo Tinelli.
Ed infine c’è la Darsena, dove oltre a concedervi qualche scatto potrete godervi il tramonto davanti a un buon drink.
Navigli
Qui andremo alla scoperta di alcuni dei più bei murales della città realizzati da artisti del calibro di Blu, Orticanoodles, Mr Blob.
Tutti loro hanno fatto la storia della urban art in Italia e hanno contribuito a portare bellezza in questo luogo.
Pensavate di conoscere bene i Navigli?
Dopo questa passeggiata scoprirete anche gli angoli più segreti!
Dalla Martesana al Leoncavallo
Lo storico centro sociale Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito è, da sempre, un luogo di incontro e confronto per tanti artisti.
Quello che forse tutti non sanno è che si tratta di un vero museo a cielo aperto: qui potrete trovare molte opere di Street Art spontanea.
Il tour continua lungo il Naviglio Martesana in cui potrete godervi la Biblioteca Morando, una chicca nascosta.
Da Monumentale a Piazza Gramsci
Conoscete la zona Monumentale?
Ci sarete passati migliaia di volte, ma sicuramente non vi siete mai soffermati sui murales.
Ecco, è arrivato il momento di farlo: partendo dal bellissimo Cimitero Monumentale per poi proseguire verso via Procaccini e via Cesariano.
Lungo il percorso di Street Art a Milano incontrerete diverse opere di urban art di noti artisti come Pao, Nais, Orticanoodles, Ivan, sia recenti che di vecchia data che rendono colorata la nostra città.