Dall’11 al 14 luglio, il teatro porterà spettacoli gratuiti in 14 luoghi di Milano, dal centro ai quartieri.
La quattro giorni di musica è stata realizzata in collaborazione con la Filarmonica: orchestra, coro e corpo di ballo si esibiranno in tutta la città e, l’ultimo giorno, al Piermarini.
Questa iniziativa è stata pensata per portare musica e danza ai milanesi, in quanto sta ritrovando il suo pubblico in sala e concludendo la programmazione prima della pausa estiva.
La rassegna
In programma, da domenica 11 a martedì 13 luglio, 14 concerti in altrettanti luoghi della città, che vedranno sul palco professori d’orchestra, artisti del coro e del ballo. Mercoledì 14 luglio alcuni degli stessi gruppi daranno vita a una giornata a porte aperte alla Scala con quattro appuntamenti con gli strumentisti alle 15 e alle 19 e con il Balletto alle 21.
I luoghi coinvolti nella rassegna sono molteplici.
Il 12 luglio gli archi alla Pinacoteca di Brera e il 13 il coro all’Università Statale.
Il progetto prosegue con i concerti del Coro all’Istituto dei Salesiani Don Bosco e a Villa Simonetta l’11 e alla Certosa di Milano il 12 e dell’Orchestra con le percussioni allo Spirit de Milan il 12.
Ci sono poi concerti degli archi a Villa Litta Modigliani e a Villa Mirabello il 13, gli spettacoli del ballo al Teatro degli Arcimboldi l’11 e al Teatro dei Martinitt.
Da non perdere il ballo ai Bagni Misteriosi il 12 ma anche i concerti dell’orchestra con gli archi al Mulino di Chiaravalle e con gli ottoni a Casa Jannacci l’11, e con il Trio Jazz al Cortile di Chiesa Rossa il 13.
“La Scala in Città – scrivono dal Teatro – è un segnale importante e un’iniziativa necessaria dopo tanti mesi di distanziamento, ma anche un gesto in linea con la storia del Teatro“.