Tim City Link è una particolare cabina installata che permette di navigare in Rete, chiamare, ricaricare il telefono e accedere ai servizi online del Comune
Con la diffusione prima dei cellulari e poi degli smartphone le cabine telefoniche hanno perso praticamente ogni utilità. TIM ha pensato di dare nuova vita a questi oggetti in disuso rendendoli adatti ai nuovi bisogni degli utenti. A Firenze, in piazza Beccaria, è stato installato il primo sportello Tim City Link da cui è possibile accedere a un ampio ventaglio di servizi di connettività. Il totem hi-tech e’ stato realizzato con il supporto tecnologico di Ericsson.
Tim City Link consente di accedere gratuitamente alla rete Wi-Fi che copre tutta la piazza per navigare per un’ora ad alta velocità sullo smartphone o sullo schermo touchscreen integrato nella cabina, che offre collegamenti a siti e app di servizi del Comune.
L’utente può anche chiamare in vivavoce, dall’auricolare o dal telefono personale attraverso l’apposita app. Il totem offre anche la possibilità di comunicare gratis in modalità VoiP.
Il costo delle telefonate è di 1 euro ogni 6 minuti e il pagamento può essere effettuato con contanti e carta di credito. Tim City Link permette anche di prenotare un taxi e avere informazioni sui mezzi Ataf oltre a fornire i dettagli in tempo reale sugli eventi organizzati in città.
Il totem inoltre offre la possibilità di ricaricare il credito telefonico e persino lo smartphone sia tramite cavo USB sia wireless. Il servizio ha un costo di 1 euro per 25 minuti di ricarica.
Infine, le cabine telefoniche 2.0 di Tim sono predisposte per i servizi di videosorveglianza in modo da garantire la sicurezza dei cittadini e permettono di chiamare gratuitamente i numeri di emergenza.
Tim City link ha debuttato a Firenze ma sarà presto presente in numerose altre città compresa Milano.