Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Torna l’ecobonus per le auto. Novità sui monopattini
Martina
26 Ottobre 2021

Ritorna l’ecobonus per l’acquisto di autovetture a basse emissioni:
da domani, 27 ottobre, alle 10.00 sarà attiva la piattaforma del Mise e scatterà di nuovo la corsa all’incentivo per le auto elettriche o ibride, che questa volta può contare su 100 milioni di rifinanziamento.

Il ministro dello Sviluppo, Giancarlo Giorgetti ha spiegato:

“Un altro segnale concreto dell’attenzione che mettiamo per favorire la transizione verso il green agevolando i consumatori”.

Monopattini

È stata approvata una stretta sull’utilizzo dei monopattini:
si attende l’approvazione prevista in tarda serata.
Si tratta di una stretta pro-sicurezza sull’utilizzo dei monopattini con il divieto di parcheggio sui marciapiedi e la previsione di apposite aree di sosta; la riduzione della velocità massima da 25 a 20 chilometri e confisca del mezzo nel caso di modifiche che aumentino le prestazioni.
Non passa, invece, l’estensione dell’uso del casco, che rimane limitato a 14 anni.
Altra novità: i monopattini dovranno avere le frecce e la luce di stop posteriore.

Trasporto pubblico locale

Sul tavolo della commissione, tra le norme che potrebbero ottenere il via, anche una limitazione alla circolazione di veicoli inquinanti del trasporto pubblico locale.
Non solo bus, ma anche pulmini con una decina di posti, che se sono Euro1 o 2 dovranno fermarsi in base ad una specifica tabella.

Sono già state approvate le norme che aiutano nella spesa per prendere la patente di autotrasporto chi percepisce il reddito di cittadinanza o un ammortizzatore sociale.
L’incentivo può arrivare fino a 1.000 euro, e coprire fino a metà della spesa, ma sarà necessario che nei tre mesi successivi si stipuli un contratto di autotrasporto per conto terzi.

Servizio taxi

Altre proposte approvate si riferiscono alla possibilità di fare servizio taxi non solo con le autovetture, ma anche con motocicli e velocipedi. Ovvero, servizi come i risciò o i tuk-tuk.

Inoltre, due emendamenti richiedono trasparenza da parte degli enti locali sui proventi delle multe (dovranno pubblicare gli incassi anche degli autovelox) e la possibilità di evitare una multa se si viene trovati alla guida senza documenti.
Infine, misure in favore dei disabili, che potranno non pagare le strisce blu (come già avviene in alcune città), ma che avranno anche semplificazioni per ottenere le agevolazioni fiscali previste.

Fonte: ANSA

Le guide cool più recenti

ARRIVA A UN’ONDATA DI VERDE:  SAN PATRIZIO A MILANO

ARRIVA A UN’ONDATA DI VERDE: SAN PATRIZIO A MILANO

Coolers, il colore del mese di marzo è il verde, non secondo le nuove tendenze Pantone, ma in occasione del St. Patrick’s Day!   Anche Milano ha deciso di abbracciare lo spirito irlandese, dedicando un’intera settimana alla festività più amata in Irlanda. Il colore...

Sanremo a Milano: 4 eventi imperdibili per un’esperienza unica

Sanremo a Milano: 4 eventi imperdibili per un’esperienza unica

Amici di Cool in Milan, la settimana più attesa dagli italiani è finalmente iniziata! Il Festival di Sanremo è entrato nel vivo e, se anche voi volete vivere l’atmosfera sanremese senza lasciare Milano, noi di Cool in Milan abbiamo la soluzione perfetta per voi. Ecco...