Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Turismo: boom di prenotazioni per l’estate al mare, pochi stranieri
Martina
29 Aprile 2021

Da Ferdernbalneari indicazione di sold out per luglio e agosto in molte località marine.
Prenotano solo gli italiani: le norme sulla quarantena tengono lontani europei ed americani.

Il turismo si prepara all’estate

Le attività turistiche sono pronte per la ripartenza estiva. Tuttavia, rimangono delle questioni irrisolte: dal pass vaccinale alla quarantena.
In aggiunta, l’Italia deve guardarsi dalla concorrenza agguerrita di Spagna e Grecia.
In particolare quest’ultima si sta preparando da tempo, vaccinando gli abitanti di 69 isole (tra le più piccole) per creare delle zone turistiche sicure, si stima che per fine maggio siano tutti vaccinati.

E il riscontro da parte dei turisti è stato notevole in termini di prenotazioni.

Al contrario, in Italia il piano di isole Covid free si è scontrato con il “no” di quasi tutti i governatori e con la contrarietà del commissario Figliuolo.
Nonostante ciò, a Procida è partita di fatto la campagna vaccinale di massa per farne entro maggio la prima isola Covid free d’Italia.

Boom di prenotazioni al mare

Per la prossima stagione turistica iniziano ad arrivare i primi segnali positivi, sold out già in molte regioni costiere italiane.
Da una prima indagine di Federbalneari Alberghi, associazione di categoria del turismo alberghiero del mare aderente a Federbalneari Italia, emerge infatti che:

“Nonostante il nostro Paese stia perdendo quote di mercato stagionali e flussi turistici internazionali,
ci sono ottimi segnali di prenotazioni domestiche per i mesi di luglio ed agosto che lasciano presagire una stagione intensa per le strutture turistico ricettive nelle località balneari”.

Scarseggiano le prenotazioni degli stranieri

In pole position tra le regioni italiane troviamo la Sardegna, che ha prospettive di prenotazioni fra luglio e agosto, ma scarseggiano le prenotazioni dei mesi aprile-giugno, i prediletti dagli stranieri, che al momento sono considerati quasi nulli.

La presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha annunciato al New York Times che i turisti americani che sono stati completamente vaccinati contro il Covid quest’estate potranno viaggiare in Europa.

A fine giugno è atteso il “green pass” europeo, un documento informatico che dovrebbe consentire ai cittadini Ue vaccinati o guariti dal Covid di circolare liberamente.
E nel frattempo il nuovo decreto Covid prevede che i green pass rilasciati dagli Stati membri dell’Unione siano riconosciuti validi in Italia.

Questione quarantena

Nel frattempo però l’ordinanza del ministero della Salute prorogata fino al 30 aprile prevede, per arrivi e rientri da Paesi dell’Unione Europea, tampone in partenza, quarantena di 5 giorni e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni.
Quarantena che sale a 10 giorni per chi arriva dai paesi extra Ue.
E gli alberghi delle città d’arte sono chiusi e senza prenotazioni.

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca ha specificato:

“Firenze e Roma vivono quasi solo di turismo internazionale.
Ma un francese sicuramente non viene a Roma, se sa che deve fare 5 giorni di quarantena”.

Suggerisce, inoltre, di prendere esempio dagli stranieri e specialmente dai diretti competitor dell’Italia:

“Come Grecia e Spagna difendono il settore turismo che è importantissimo per il Pil,
la stessa cosa dovremmo fare noi”.

Green pass strategico

Federbalneari chiede al ministro Massimo Garavaglia di accelerare l’iter del green pass vaccinale, per salvare l’estate degli stranieri in vacanza in Italia, un settore che vale 11,2 miliardi per il sistema turistico nazionale. –

Il presidente Mauro Maurelli :

“Il Green pass ci consentirà di essere competitivi a livello europeo, soprattutto nei confronti di questi paesi che si stanno già muovendo in questa direzione: in primis la Grecia, vera e propria promotrice dell’iniziativa, ma anche come Spagna, Croazia, Austria, Polonia, Danimarca, Estonia e Finlandia”.

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...