L’Italia divisa tra zone gialle e zone bianche entra nella stagione estiva. Tanta è la voglia di tornare a viaggiare e godersi finalmente un po’ di libertà. Quali sono quindi le norme che dovremo seguire per poter viaggiare?
Il Green pass
Si tratta di un certificato che attesta che siamo vaccinati, che abbiamo fatto un tampone (negativo) nelle 48 ore precedenti o che siamo guariti dal Covid da non più di sei mesi.
In attesa che entro giugno sia operativo il pass elettronico, attualemente ora basta il certificato cartaceo rilasciato all’atto della vaccinazione o quello con l’esito del tampone e l’attestazione del medico di avvenuta guarigione. Per quanto riguarda la vaccinazione, il pass vale dal 15° giorno dalla prima dose e per nove mesi dalla seconda.
Vacanze in Italia
Poiché come vedremo andare all’estero è ancora complicato, anche per quest’anno la parte del leone la farà l’Italia. Vediamo pertanto di quali documenti avremo bisogno per raggiungere la nostra meta preferita. Al momento tutta Italia è bianca o gialla: quindi possiamo muoverci liberamente per turismo senza alcuna limitazione. Pertanto potremo andare al mare senza la certificazione verde. A meno che la singola regione non abbia previsto espressamente norme più restrittive. Certificazione verde che peraltro ci servirà se nel frattempo la regione di destinazione fosse entrata in zona arancione o rossa.
La vacanza all’estero
Entro giugno dovrebbe essere operativo il Green pass europeo che ci consentirà di viaggiare senza le attuali limitazioni. Gli Stati membri dell’Ue sono al lavoro. Al momento l’unica cosa da fare prima di pianificare il nostro viaggio è quella di consultare le regole in vigore in ogni Paese e quella stabilite dall’Italia per il rientro.