fbpx
AstraZeneca vaccino covid19

Vaccino AstraZeneca: inutile contro la variante sudafricana del Covid19?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il vaccino AstraZeneca ha il 10% di efficacia contro la variante sudafricana del Covid19

Secondo uno studio dell’università di Oxford, il vaccino Oxford/AstraZeneca sembrerebbe avere una bassissima efficacia contro la variante sudafricana del Covid19: appena il 10%.

Lo è stato condotto dall’Università di Oxford insieme a ricercatori dell’University of the Witwatersrand, su un campione di 2000 soggetti, principalmente giovani e in buona salute.

Il vaccino dell’azienda anglo-svedese ha mostrato una scarsa efficacia verso infezioni da lievi a moderate; tuttavia, gli scienziati confidano che possa prevenire le infezioni più gravi.

vaccino astrazeneca efficacia
Vaccino AstraZeneca

La situazione in Sudafrica

I Paesi in via di sviluppo facevano affidamento proprio sul farmaco di AstraZeneca per  le campagne vaccinali, essendo stati lasciati ai margini nella corsa mondiale alla prenotazione dei sieri di Pfizer e Moderna.

In seguito ai risultati deludenti della sperimentazione di AstraZeneca in Sudafrica, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inviato un gruppo indipendente di studio per valutare i dubbi sollevati sull’efficacia del vaccino di  AstraZeneca contro la variante sudafricana, denominata 501Y.V2 o B.1.351, che risulta essere più contagiosa del 50% rispetto al ceppo originario del virus.

Ciò ha determinato la sospensione della somministrazione del siero da parte delle autorità di Pretoria. Il ministro della Sanità sudafricano, Zweli Mkhize, ha affermato che si tratta di un’interruzione momentanea in attesa di nuovi risultati.

Entro la fine del mese, Pretoria riceverà i primi lotti dei sieri Pfizer/BioNTech e Johnson&Johnson per poter avviare la campagna vaccinale sul personale sanitario.

Fonte: Agenzia Italia

Condividi su facebook
condividi
Condividi su linkedin
condividi
logo cool in milan
Scarica l' App

CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan

LEGGI ANCHE: