Dal 3 giugno via alle vaccinazioni per tutti gli italiani, a prescindere dall’età, potranno prenotarsi per ricevere la vaccinazione anti Covid-19.
Il commissario all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo spiega che per la somministrazione verranno utilizzati anche punti aziendali. Per i pazienti fragili e caregiver, persone con patologie e per gli over 60 rimane un canale preferenziale di priorità.
È confermata anche la vaccinazione per la fascia d’età dai 12 ai 15 anni da parte dell’Ema.
La Regione Lombardia
Lo si legge da qualche minuto sul sito internet di Regione Lombardia con una precisazione: “Ai fini della somministrazione del vaccino, i cittadini nati nel 2009 il giorno dell’appuntamento devono avere 12 anni compiuti. E’ pertanto opportuno tenerne conto in fase di prenotazione”. Durante la prenotazione è consigliato di tenere a portata di mano il numero della tessera sanitaria, il codice fiscale e il cellulare.
La fascia di età da 16 a 29 anni conta un milione e 207mila lombardi: 350mila tra i 16 a i 19 anni e 856mila tra i 20 a i 29 anni. Per loro il grosso della somministrazione dovrebbe avvenire intorno al 23 giugno. Dal 27 maggio era partita la prenotazione, sempre sul portale di Regione Lombardia, della fascia da 30 a 39 anni.