Whatsapp, Instagram e Facebook down in tutta Italia e nel mondo. Riprendono a funzionare dopo sette ore. È stato il black out più lungo dal 2019.
Gli hastag #whatsappdown, #instagramdown e #facebookdown sono diventati velocemente trend topic su Twitter.
Facebook si scusa: “Problemi di rete”
Cosa è successo
Poco dopo le 17.30 di lunedì 4 ottobre la galassia dei social network di Mark Zuckerberg ha subito un’improvvisa battuta d’arresto, Whatsapp, Instagram e Facebook hanno smesso di funzionare. Il down si è protratto per ore: intorno a mezzanotte i servizi sono ripresi anche se qualche problema è rimasto. Poi nella nottata una più completa regolarizzazione.
Le cause
Si tratta di uno dei down più lunghi della storia. Mai per così tanto tempo, mai con questo volume di utenti. Quella che è iniziata alle 17.30 del 4 ottobre è stata la peggior interruzione di servizio dei social. Il New York Times spiega che un black out del genere non si vedeva dal 13 marzo 2019, quando il social ha smesso di funzionare per circa 14 ore. Questa interruzione è durata poco più di 7 ore e ha coinvolto tutti i servizi legati alla piattaforma: WhatsApp, Instagram e Messenger. Secondo il portale Downdetector le perdite di segnale si sono registrate in tutto il mondo. Ancora non è chiaro quale sia stata l’origine del problema, anche se le ipotesi di molti analisti puntano a un malfunzionamento del Dns.
Twitter e Telegram
Come spesso accade in questi casi, una raffica di segnalazioni ha invaso Twitter che, invece, procede spedito senza intoppi, così come Telegram.
Israele ha dichiarato lo stato di emergenza cyber e ha detto di essere in contatto con gli Usa.
La segnalazioni
Per dare un’idea, alle 17.47 c’erano oltre 17mila segnalazioni riguardanti Instagram e addirittura oltre 44mila segnalazioni per WhatsApp. Facebook ha raggiunto le quasi 11mila segnalazioni. Numero in costante aumento con il passare dei minuti.