Youtube contro le fake news sul Covid-19 ed i no vax

Un video informativo raccoglie alcuni contenuti ufficiali e provenienti da fonti ministeriali riguardo ai vaccini per il COVID-19.
Questo è l’impegno di YouTube  e lo fa con l’intento di ricordare agli italiani l’importanza di scegliere bene le fonti da cui informarsi, specie quando in gioco ci sono questioni piuttosto rilevanti per la vita e la salute pubblica.

In questi mesi non sempre le informazioni circolate sono state corrette o completamente imparziali.
Ciò ha contribuito a creare un clima di sfiducia nei confronti delle campagne vaccinali.

Nel video sono stati raccolti così i dubbi più frequenti sui vaccini contro il coronavirus, come “sono efficaci?”, “sono sicuri?”, “posso ammalarmi ugualmente?”, che, con ogni probabilità, sono state anche le ricerche riguardo al COVID più frequenti su Google in questa fase dell’emergenza sanitaria.
Con il video da YouTube hanno inoltre provato a dare risposte chiare, basate su evidenze scientifiche e che fossero le uniche ammesse dalle fonti istituzionali.

Let’s get the facts

Per una maggiore chiarezza e per fornire ai propri utenti la possibilità di approfondire i temi in questione, al video “Let’s get the facts” YouTube ha associato una playlist di altri contenuti, anch’essi provenienti da fonti ufficiali e verificate e capaci di mostrare i benefici in termini di salute pubblica e sicurezza degli sforzi vaccinali condotti al momento dai diversi paesi.

L’impegno di YouTube, e a monte di Google, per contrastare le fake news sul coronavirus e la disinformazione a tema vaccini non sono davvero nuovi.

Secondo i dati ufficiali solo le schede informative su YouTube hanno già superato i cinquecento miliardi di impression.
Da quando le campagne vaccinali dei diversi paesi sono entrare nel vivo, YouTube si è impegnato a cancellare o bloccare i video no vax e contenuti che diffondessero notizie non verificate o idee complottiste sui vaccini contro il coronavirus.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie