Per la prima volta 4 brani di Sanremo entrano nella prestigiosa classifica Billboard
Per la prima volta quattro brani cantati in italiano, e lanciati da Sanremo 2021, entrano nella Billboard Global Excl. U.S. del 20 marzo, che considera i 200 pezzi più ascoltati in streaming e venduti in digitale al mondo, esclusi gli Stati Uniti.
Al numero 100 c’è “Chiamami per nome” di Francesca Michielin e Fedez, canzone arrivata seconda al festival, con 11,4 milioni di stream e 3.300 download.
Nella classifica della rivista, considerata tra le più precise e dettagliate al mondo, alla posizione numero 106 ci sono poi i Maneskin, vincitori del Festival, pronti a calcare il palco dell’Eurovision Song Contest con “Zitti e buoni”, 11.1 milioni di streams e 3500 copie scaricate.
“Musica Leggerissima” di Colapesce e Dimartino e “Voce” di Madame debuttano rispettivamente alle posizioni 120 e 146 della classifica: il primo brano, quarto classificato al Festival di Sanremo, è il più venduto, con 4.800 download e oltre a 9,3 milioni di stream, fuori dagli Stati Uniti, mentre Voce raccoglie 8,8 milioni di stream e 1.500 download.
La testata americana Billboard nota che è la prima volta che canzoni interpretate interamente in italiano entrano nella classifica, che è stata comunque inaugurata di recente, nel settembre 2020.
In passato sono entrati in classifica altri artisti italiani come Sfera Ebbasta, ma non con pezzi solo nella nostra lingua.