Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Posti che vi faranno sentire a casa: 5 trattorie a Milano
Nicole Piazzolla
9 Ottobre 2023

Cari amici di Cool in Milan, se avete voglia di passare del tempo all’insegna del buon cibo e della convivialità, le trattorie milanesi sono il luogo perfetto per voi.
Abbiamo pensato di facilitarvi la ricerca selezionando 5 trattorie di Milano da provare assolutamente.
Ecco qui una guida!

Le trattorie di Milano conquistano il cuore e il palato

Tra i numerosi ristoranti a Milano che vi abbiamo spesso presentato, non possiamo non parlarvi delle trattorie più tipiche in città.
Ma sapete l’origine della parola trattoria? Il nome deriva dal trattore, ovvero l’oste che gestisce e si prende cura dei clienti; ma non solo, perché ha anche origine dal termine francese traiteur che vuol dire letteralmente preparare, cucinare.
Per questo vogliamo consigliarvi proprio 5 trattorie nelle svariate zone di Milano che vi aspettano per cucinare piatti che sanno di tradizione e innovazione.

La Madonnina Trattoria

Via Gentilino 6

Questa antica trattoria milanese è una delle più rinomate della città.
Il menù offre una selezione di piatti tipici di Milano, portando in tavola l’incredibile bontà e tradizione che solo un ossobuco o una cotoletta alla milanese ti regalano.
Da provare sia in inverno che in primavera, sotto il bel pergolato affacciato su un tipico cortile della vecchia Milano.

La Madonnina Trattoria la riconoscete dal suo stile distintivo: una vetrina dal gusto old style, tra occhiali vintage, vecchie radio e riviste, ma soprattutto tra le foto di una Milano che non c’è più che però rivive in ognuno dei cittadini.

Madonnina Trattoria Milano

La Madonnina Trattoria Milano

 

Trattoria La Pesa 1902

Via Giovanni Fantoni 26

L’ambiente all’interno della Trattoria La Pesa 1902, in zona Gambara, oscilla tra il design tradizionale e l’elemento moderno.
La cucina, ovviamente, è sommersa da varie ricette della cucina tipica milanese.
I piatti del menù che ricevono più apprezzamento sono il risotto alla milanese, seguito dal vitello tonnato, dal manzo in salsa verde e dal gelato con marmellata fatta in casa.

Un locale intimo, nel cuore di Milano: cliccando su questo link trovate il menu e la possibilità di prenotare un tavolo.

Trattoria La Pesa 1902 Milano

Trattoria La Pesa 1902 Milano

 

Trattoria De La Trebia

Via Trebbia 32

In zona Porta Romana a pochi passi dai Navigli, tradizione e semplicità si uniscono e danno vita alla Trattoria De La Trebia.
Questa trattoria tipica milanese diventa quindi la cornice ideale per occasioni speciali, in coppia, in famiglia o con amici e in generale per ogni vostro momento di condivisione.

L’energia positiva della famiglia Masciullo si riflette in ogni angolo di questo ristorante milanese, lasciando trasparire tutto l’amore e la passione per il mondo della ristorazione.
Tra le specialità del menù possiamo citare carni di Scottona Bavarese cotte su camino a legna e carbone assieme ai primi piatti preparati con pasta fresca fatta in casa e risotti all’onda.

Cliccando su questo link scoprirete un ambiente perfetto per ogni incontro.

Trattoria De La Trebia Milano

Trattoria De La Trebia Milano

La Vecchia Guardia

Via della Commenda 21

Nel centro di Milano, non lontano da Piazza Duomo, si trova La Vecchia Guardia, trattoria a conduzione familiare dove ogni piatto, ogni sapore e aroma viene curato nel dettaglio con una preparazione prettamente realizzata a mano.

Il ristorante si distingue per una proposta gastronomica del tutto originale, caratterizzata dalla convivenza della cucina tradizionale toscana e alcune proposte gastronomiche tipicamente milanesi.

In questo link troverete tutte le informazioni necessarie e scoprirete questa particolare proposta a Milano!

La Vecchia Guardia Milano

La Vecchia Guardia Milano

 

Trattoria del Nuovo Macello

Via Cesare Lombroso 20

Nata nel 1928 con la cucina di nonna Maddalena ed il servizio di nonno Giovanni, la Trattoria del nuovo Macello rappresenta il cuore della tradizione culinaria milanese.

Il menù, quindi, offre una selezione di piatti della cucina milanese e l’atmosfera vi farà fare un tuffo nel passato.
Il passato incontra però l’innovazione portandovi a scoprire sempre nuove proposte gastronomiche anche di pesce.

Vi rimandiamo con questo link a scoprire le loro selezioni e la loro storia!

Trattoria del Nuovo Macello

Trattoria del Nuovo Macello

 

Conoscete già qualcuna tra le trattorie di cui vi abbiamo parlato?
Aspettiamo vostri suggerimenti!

Le guide cool più recenti

MILANO SOSTENIBILE: TRA INQUINAMENTO E INIZIATIVE ECO

MILANO SOSTENIBILE: TRA INQUINAMENTO E INIZIATIVE ECO

Un clima sempre più imprevedibile, un calore anomalo e una qualità dell'aria bassissima. Sembrano essere questi gli elementi che caratterizzano Milano ultimamente. La città, che è anche nota come la capitale della moda o degli affari, affronta ogni giorno sfide...

PORTA VENEZIA: UN QUARTIERE INTERNAZIONALE A MILANO

PORTA VENEZIA: UN QUARTIERE INTERNAZIONALE A MILANO

Amici di Cool in Milan, se dovessimo eleggere un quartiere per il suo modo di includere altre culture nella propria sicuramente Porta Venezia avrebbe tutte le carte in regola per vincere. Pensate che questo quartiere storico è stato nominato nella top 40 dei quartieri...

MILANO SEGRETA: QUELLO CHE NON TROVI NELLE GUIDE

MILANO SEGRETA: QUELLO CHE NON TROVI NELLE GUIDE

Milano, oltre ad essere famosa per la sua moda innovativa, la cucina ottima e la vivacità culturale, nasconde moltissime curiosità. Alcune sono davvero particolari e meritano di essere messe in evidenza. Dai segreti misteriosi nelle sue fondamenta alle tradizioni...