Milano, all’avanguardia e internazionale, propone diversi locali in cui scoprire la tradizione del narghilè, o shisha, che dir si voglia, proveniente dall’antico Egitto.
Un oggetto molto comune tra le popolazioni arabe associato ad un rituale fortemente evocativo e così antico che quasi si perde nella notte dei tempi. Fumarlo è un vero e proprio rituale, da compiere in gruppo, ancor meglio se accompagnato da una tazza di tè.
Per effetto della globalizzazione, dagli anni Novanta ad oggi, i shisha bar hanno ottenuto una popolarità sorprendente: ovviamente, anche a Milano, ha cavalcato questa tendenza.
Abbiamo selezionato i locali più rinomati in cui perdersi tra dense e dolciastre nubi di fumo ai gusti fruttati.
Riad Yacout
Via Cadore, 25
La magia dell’Oriente attraverso i sapori, le musiche e le danze e i riti della tradizione: un luogo in cui emozione e armonia si amalgamano con oro, bronzo e rame.
Un laboratorio del gusto che fa proprie la tradizione culinaria millenaria e le specialità del Marocco e del Maghreb arrivando fino al Mediterraneo con proposte innovative.
Nel dopocena lo scenario suggestivo invita a lasciarsi travolgere dai balli al ritmo di musiche arabeggianti e non solo.
Il Dj Set propone le antiche musiche popolari berbere, arabe gnawa e rai, mixate a sonorità contemporanee elettroniche.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Sherazade Shisha Milano
via Friuli 15/17
Un’altra location da segnare per una serata all’insegna della musica arabeggiante è il Sherazade Shisha Milano, che si trova in zona Porta Romana.
Un po’ naif, interni dal gusto arabo, luci soffuse, atmosfera tranquilla e narghilè.
Visualizza questo post su Instagram
Layali Cafe
Via Achille Maiocchi, 30
Uno scorcio di Libano a Milano. Qui potete trovare otto varietà di tabacco differenti, in un ambiente arabeggiante, aperto tutti i giorni, dalle 10 del mattino, fino a tarda notte.
Il narghilè è quello tradizionale:
Nell’orario dell’aperitivo si possono assaggiare pietanze della tradizione libanese.
Nei week end non perdetevi gli spettacoli di danza del ventre.
El Jadida
via Carlo Bazzi, 47
El Jadida è un locale adatto per l’aperitivo, cena e dopocena.
Una combinazione di sapori giapponesi e libanesi, unica nel suo genere, per deliziarsi di un aperitivo e di una cena con elementi associati a differenti tradizioni culinarie prestigiose.
L’arredamento proviene direttamente da Marrakech: tavoli bassi in legno massiccio intarsiati di osso ed avorio, vassoi d’argento, lampade d’ottone e tappeti che ricoprono tutto il pavimento. Le tende bianche e i narghilè su tutti i tavoli, contornati da divani e cuscini, rendono molto suggestiva la permanenza nel locale.
Visualizza questo post su Instagram
Rotani Caffè
via Panfilo Castaldi, 39
In zona Porta Venezia troviamo il Rotani Caffè. Due sale dove poter fumare il narghilè e sorseggiando un cocktail. Stile arabeggiante, con design moderno e minimalista: una volta alla settimana c’è anche la serata karaoke.
Noor
via San Carpoforo, 7
Il ristorante etnico di Brera, offre sapori tipici del Medio Oriente e del Nordafrica, per un viaggio culinario che parte del Libano e finisce in Marocco.
I tabacchi sono aromatizzati alle erbe e frutta, come uva, frutti tropicali, alla menta o al sapore di mela.
Visualizza questo post su Instagram
Sequoia
Via Aldo Manuzio, 6/A
Elegante nella sua semplicità, la location vanta anche una terrazza green oriented, propone cucina mediterranea a base di carne e servizio shisha multiflavor.
Visualizza questo post su Instagram