Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Vandalizzata la statua di Tex Willer a Milano
4 Maggio 2022

È stata vandalizzata la statua di Tex Willer, storico personaggio dei fumetti, a Milano. L’atto di vandalismo sarebbe avvenuto durante lo scorso weekend nei giardinetti in via Mac Mahon.

Non si conosce ancora l’identità del responsabile, ma l’ipotesi più accreditata sulla dinamica dell’accaduto riguarda un gruppo di ragazzini che avrebbe cercato di salire in groppa al cavallo del ranger.

Nei momenti successivi al rinvenimento della scultura danneggiata, l’area circostante è stata transennata dalla polizia locale. E rimarrà tale fin quando non sarà avviato un intervento di ripristino, che secondo Alessandro Giungi, consigliere comunale di Milano, avverrà in tempi brevi.

“La statua è stata vandalizzata. Ma Tex su quel cavallo ci risalirà molto velocemente. Resta un’enorme amarezza”

La statua: l’inaugurazione e le opere gemelle

La statua raffigurava il ranger Tex e il suo fedele destriero Dinamite. Era stata eretta e inaugurata nel giugno 2021 nei giardinetti di via Mac Mahon, dedicati allo scrittore e fumettista di Tex Gianluigi Bonelli (all’anagrafe, Giovanni Luigi Bonelli).
Ed era stata proprio la famiglia Bonelli a donare l’opera al Comune, la quale porta la firma dei suoi scultori: Giovanni Ticci e Jana Bartosova.

Quella che è stata sfigurata non rappresenta l’unico tributo al più famoso personaggio dei fumetti italiani di sempre. Infatti, se ne possono trovare altre due – gemelle – a Roma, nel quartiere Torrino Mazzocamino, e a Montecarlo, residenza di Bonelli per qualche anno.

 

Chi è Tex Willer e perché è così importante

Tex Willer, nato dalla penna dell’ormai compianto Giovanni Luigi Bonelli, è un ranger texano con un passato da fuorilegge e un combattente antischiavista della guerra civile con il Nord. Noto anche con il nome indiano Aquila della Notte, è inoltre capo supremo delle tribù Navajos.

tex fumetto

La sua abilità di cavalcare e sparare contemporaneamente lo rendono un avversario temibile; specie con un armamentario composto da due Colt45, una carabina Winchester, un arco con frecce.

I fumetti Tex, e con loro il suo protagonista, sono nati nel 1946 e vengono pubblicati tutt’oggi, ininterrottamente da 70 anni. Ciò gli vale il titolo di personaggio più longevo del fumetto italiano e non solo: condivide il podio mondiale a fianco di Superman e Batman. Durante la sua storia, si sono arrivati a vendere fino a 700mila albi al mese.

Le guide cool più recenti

Milano Low Budget: 5 Esperienze Autentiche e Gratuite da Non Perdere

Milano Low Budget: 5 Esperienze Autentiche e Gratuite da Non Perdere

Amici di Cool in Milan, siete pronti a scoprire la Milano più autentica e low budget? La città è ricca di esperienze incredibili, originali e super convenienti. Ecco cinque chicche che vi faranno vivere momenti indimenticabili, senza svuotare il portafoglio   1....