Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Abbonamento gratis a Milano: ecco il bonus trasporti 
Luca Sesini
2 Agosto 2022

Il Comune di Milano ha appena reso ufficiale il lancio del bonus trasporti, che consentirà di comprare gratuitamente l’abbonamento atm e Trenord. 

Ecco come funziona. 

Bonus Trasporti ATM e Trenord: il regalo di Milano 

Il Comune di Milano ha deciso di fare un regalo ai propri concittadini: si tratta di un bonus che permetterà di usufruire gratuitamente dei mezzi di trasporto pubblico e comprenderà sia Trenord ed ATM. 

Pochi giorni fa, Palazzo Marino ha elargito un finanziamento di 79 milioni di euro, che saranno messi a disposizione di ogni cittadino che ne farà richiesta.
Ogni beneficiario, potrà usufruire di un bonus di massimo 60 euro, che potrà essere impiegato per acquistare gratuitamente un abbonamento ATM o Trenord.
Ecco come fare. 

Come ottenere il bonus trasporti ATM e Trenord 

Per ottenere la sovvenzione, sarà necessario fare richiesta al Comune tramite questo portale.
Durante la registrazione, l’utente dovrà inserire le proprie credenziali spid e indicare sia l’importo del buono richiesto, che il servizio di trasporto pubblico per cui si vuole richiedere il bonus.

Nel momento in cui la richiesta avrà successo, verrà erogato un buono, che potrà essere utilizzato come forma di pagamento dell’abbonamento.  

Ricordiamo che l’accesso al bonus è limitato esclusivamente a coloro che, nel 2021, hanno maturato un reddito complessivo lordo non superiore a 35 mila euro. 

Limitazioni del bonus trasporti 2022

Il bonus Trasporti Milano potrà essere utilizzato esclusivamente per richiedere il rimborso relativo ad abbonamenti standard. Sono quindi esclusi servizi executive, di prima classe, business, club executive, premium, working area, Business salottino e salotto. 

Non vi sono invece limitazioni legate alla tipologia di abbonamento atm, che può essere sia mensile, che annuale.
Ricordiamo caldamente che l’accesso al bonus è possibile da settembre sino e non oltre il 31 dicembre 2022, data successiva alla quale il bando verrà chiuso in modo permanente.
 

Amici di Cool in Milan, andiamo tutti sul portale del Ministero del lavoro! 

Una volta ottenuto il codice QR, rilasciato direttamente dalla pagina linkata sopra, si dovrà richiedere il rimborso esclusivamente online, sul portale ATM.
Attualmente il form di richiesta non è stato ancora rilasciato, ma sarà disponibile a breve.

Le guide cool più recenti

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

Parigi, "la Ville Lumière", quanti di voi sognano di andarci? Quanti, invece, ci sono già stati e sperano di tornarci presto? Per chi tra di voi ha il desiderio di respirare l'aria di ruralità che si trova nelle strade di tipo Parigino ma non ha modo di andarci,...

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Conoscete le canzoni su Milano? Non sei un vero milanese se non conosci tutte le canzoni su Milano che hanno fatto la storia. Dalle romantiche fughe a quelle più avventurose, fino alle notti davanti al Duomo, ogni canzone racchiude dentro di sè un ricordo speciale....