fbpx

Addio call center: da oggi iscriviti al registro delle opposizioni!

A partire da oggi, mercoledì 27 luglio, è possibile iscriversi al registro delle opposizioni per non ricevere telefonate di telemarketing.

Cosa è il registro delle opposizioni?

Il Registro pubblico delle opposizioni esteso a tutti i numeri telefonici nazionali consente ai cittadini di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate. L’iscrizione annullerebbe anche i consensi precedentemente rilasciati, tranne quelli con i gestori delle utenze e quelli che saranno autorizzati dopo l’iscrizione.

Per quanto riguarda il punto di vista dell’operatore telefonico, attraverso questo nuovo servizio è ritenuta sempre necessaria la consultazione mensile del registro prima di svolgere campagne pubblicitarie tramite telefono. L’opposizione può riferirsi anche alla pubblicità cartacea, nel caso l’indirizzo sia presente negli elenchi telefonici pubblici.

Come iscriversi

È possibile iscriversi al registro in tre maniere differenti: tramite sito web, telefono oppure via e-mail:

Tramite sito Web https:

Attraverso il sito (che puoi trovare cliccando qui), basterà accedere alla funziona iscriviti e identificarti autonomamente oppure tramite SPID, per esempio. Una volta consentito l’accesso, sarà possibile inserire fino a 5 numeri di telefono personali che andranno verificati chiamando un numero fornito dal registro.

Una volta superata la fase di verifica dei numeri di telefono, basterà barrare alcune caselle per esprimere il proprio desiderio al diritto di opposizione.

Tramite telefono

È possibile iscriversi chiamando dal numero di interesse, il seguente numero verde che è 800 957 766  per quelli fissi, mentre per i cellulari è 06 42986411. Una volta che la chiamata viene accettata, basterà seguire le istruzioni del risponditore automatico per esprimere il diritto di opposizione. In caso di difficoltà la chiamata verrà inoltrata ad un operatore umano.

Tramite Mail

Se si decide di iscriversi tramite mail, sarà in primis necessaria la compilazione del modulo di iscrizione con i dati richiesti, salvandolo senza modificarne il formato. Una volta compilato, bisognerà mandare una mail a iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

In seguito, riceverete una mail contenente il numero da chiamare per verificare la correttezza delle utenze fornite nella prima mail.

 

Insomma, ciao ciao call center che ti chiamano alle 21 di sera! A mai più!

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: