Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Al via la somministrazione della Terza Dose di Vaccino: ecco le date
pasquale esterni
21 Settembre 2021

Via alla terza dose di vaccino anti Covid dal 20 settembre al prossimo 30 ottobre.

Via alla terza dose di vaccino anti Covid dal 20 settembre al prossimo 30 ottobre per i pazienti immunocompromessi.

Durante la conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia, la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, l’assessore al Territorio e Protezione civile e il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso, si è confermata la partenza della terza dose di vaccino anti Covid.

“Le nuove disposizione sul green pass – ha detto l’assessore regionale al Welfare – hanno richiesto di rendere disponibili nuove vaccinazioni per 1° dosi, per cui è prevista dal 1° ottobre al 30 ottobre una Fase di Transizione. Oggi inizia la Fase 3 con circa 2.000 somministrazioni al giorno a pazienti immunocompromessi per la prima”.

Al via la Fase 3

La Fase 3 – ha continuato – sarà temporalmente sovrapposta alla Fase di Transizione e alla Fase di vaccinazione antinfluenzale, andando a impiegare le stesse strutture e risorse con il coordinamento di tutti gli attori coinvolti. Si sta passando progressivamente da una situazione di emergenza ad una di normale operatività, attraverso una logica di razionalizzazione ed efficientamento”.

Il ciclo vaccinale a 3 dosi è previsto per le persone immunocompromesse (trapiantati e gravi immunodepressi) e la dose addizionale deve essere somministrata almeno dopo 4 settimane dalla seconda dose.

Partirà invece l’11 ottobre il richiamo con una 3° dose per i 680.00 over80, gli 80.000 ospiti delle RSA e i 396.000 operatori sanitari. Per queste categorie, il richiamo è previsto dopo almeno 6 mesi dalla seconda dose. È utilizzabile indifferentemente uno dei vaccini mRNA.

Al via la somministrazione della Terza Dose di Vaccino: ecco le date

Al via la somministrazione della Terza Dose di Vaccino: ecco le date

Il sistema di prenotazione e registrazione sarà sempre gestito da Poste tramite ‘agenda dedicata’. È comunque possibile effettuare la prenotazione presso le farmacie aderenti. La somministrazione al personale sanitario sarà effettuata presso la propria struttura ospedaliera.

Gli ospiti delle RSA riceveranno la somministrazione presso la struttura in cui si trovano.

Le guide cool più recenti

ROSEBYMARY DICE ADDIO ALL’ACQUA NELLA PLASTICA

ROSEBYMARY DICE ADDIO ALL’ACQUA NELLA PLASTICA

Un pianeta bello ed equilibrato come il nostro è difficile da trovare nella galassia, avvelenarlo con quintali di plastica gettati in strada, lungo le ferrovie, nel mare o in mille altri posti non ha senso, eppure quanta se ne trova ancora in giro? Abbiamo bisogno di...

BRACI E TACI: NOVITÀ GUSTOSE PER OGNI PALATO

BRACI E TACI: NOVITÀ GUSTOSE PER OGNI PALATO

Siete alla ricerca di un posto dove poter gustare deliziosi piatti in un'atmosfera accogliente? Braci e Taci è il ristorante che fa per voi! Vi avevamo già parlato dei mitici hamburger che propone, e qui trovate l'articolo dedicato! Situato in Piazza Scolari 3,...