fbpx

Mostra 100+1 Alberto Rosselli per Saporiti Italia – Milano

Mostra 100+1 Alberto Rosselli per Saporiti Italia – Milano

mostra 100+1 alberto rosselli ADI museum

La Mostra 100+1 Alberto Rosselli per Saporiti Italia è in programma dal 7 al 30 Ottobre 2022 all’ADI Design Museum di Milano.
Racconta, a 101 anni dalla sua nascita, la figura dell’architetto e designer Alberto Rosselli.

La mostra 100+1 Alberto Rosselli

Organizzata a 101 anni dalla nascita di Alberto Rosselli, uno dei fondatori dell’ADI e del Compasso d’Oro.
La mostra ripercorre il lavoro di uno dei grandi maestri del design italiano, art director della Saporiti Italia dal 1966 al 1976.

Tutto il percorso espositivo alterna: pezzi iconici originali, documenti storici e la rivisitazione contemporanea di 100 poltroncine Jumbo, più una rara chaise longue Moby Dick.
Le poltroncine più la chaise longue danno il nome alla mostra, e saranno protagoniste dell’Asta 100+1.
L’Asta è realizzata da Cambi casa d’Aste, per Saporiti Italia, con finalità culturali (promozione delle attività del Centro Studi e Ricerche Sergio Saporiti nel mondo della cultura, del design, dell’arte, della creatività).

La mostra è a cura di Federica Sala e con l’allestimento di Marti Guixé, l’esposizione è realizzata in collaborazione con Centro Studi e Ricerche Sergio Saporiti, archivio Alberto Rosselli, diretto da Paolo Rosselli, CSAC / Università di Parma e Università IUAV di Venezia / Archivio Progetti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ADI Design Museum (@adidesignmuseum)

Percorso Espositivo

Il percorso espositivo si apre con l’installazione lunga 15 metri del divano modulare Dune.
Questo sarà utilizzabile dai visitatori per assistere alle proiezioni su ledwall dei materiali storici sul lavoro di Rosselli e Saporiti.

Una lunga teca presenta l’intera collezione della rivista Stile Industria, fondata e diretta da Rosselli, con focus sugli articoli e sugli editoriali più interessanti di Alberto Rosselli e sulle copertine della rivista create da importanti grafici

L’elemento centrale della mostra è una grande e scenografica libreria in vetro che ospita 100 poltroncine Jumbo in cento colori diversi.

Inoltre sono presenti anche una selezione di oggetti, quali le poltrone Play e P110, il divano Confidential, la libreria P800 e molti disegni originali e immagini e filmati d’epoca, fra cui il film 007 The Spy Who Loved Me e la serie TV di fantascienza Space 1999 con protagonisti i pezzi di Rosselli.

Infine, di particolare rilevanza, la presentazione del modulo abitativo della Casa Mobile, realizzato in occasione della storica mostra curata da Emilio Ambasz nel 1972 al MoMA, Italy: the New Domestic Landscape, raccontato in mostra attraverso filmati, disegni e immagini d’archivio.

Informazioni utili

La mostra si tiene all’ADI Design Museum di Milano, piazza Compasso d’Oro 1.
Il museo è aperto dal Martedì alla Domenica dalle 10,30 alle 20.00, e l’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni potete visitare direttamente il sito dell’ADI.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: