fbpx

Ristorante Alla Cadrega a Milano: tra tradizione e modernità

Ristorante Alla Cadrega a Milano: tra tradizione e modernità

Alla Cadrega

Oggi, noi di Cool in Milan vi raccontiamo un ristorante milanese da provare assolutamente: Alla Cadrega!
Continuate a leggere l’articolo per saperne di più.

Alla Cadrega Milano: un tuffo nel passato

É il 2004 e, della “vecchia Milano” fatta di tradizioni e dialetto, rimane soltanto qualche fotografia sbiadita.
Se n’è andata piano piano, lasciando il posto alla Milano evoluta, multiculturale e metropolitana.

Tuttavia, in questo panorama moderno, è rimasta una famiglia di ristoratori che, mossa dall’amore per la cucina milanese, decide di aprire un ristorante che valorizzi le ormai perdute tradizioni.

Nasce così Alla Cadrega, ristorante di cucina tipica milanese, dove la passione famigliare offre, a chiunque lo desideri, la possibilità di fare un tuffo nel passato e nella tanto amata Milano di una volta.

Il curioso nome nasce da una delle più divertenti scene del cinema italiano: quella de “l’inganno della cadrega”, tratta dal film “Tre Uomini e Una Gamba” di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Ormai entrata a far parte della cultura pop, la parola cadrega è per tale motivo associata al milanese doc attaccato alla tradizione.

Marco ci racconta:

Abbiamo scelto questo nome perché volevamo qualcosa che immediatamente facesse capire ai nostri clienti la tipologia di ristorante, ancora prima di venire. Poi ci piaceva molto perché è un nome scherzoso: lo troviamo perfetto perché non vogliamo mai prenderci troppo sul serio.

Ridendo, aggiunge:

Capita ancora che qualcuno arriva e ci chiede una mela. Io capisco subito che vogliono fare l’inganno della cadrega!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ristorante Alla Cadrega (@allacadrega)

La location

Anche lo stile del locale, situato in Via Vincenzo Viviani 2, racchiude ciò che più sta a cuore ai proprietari: la volontà di portare avanti la tradizione nella metropoli odierna.

All’ombra dei grattacieli di Porta Nuova, infatti, trovate un ristorante rustico, i cui numerosi elementi in legno contribuiscono a ricreare un’atmosfera calda e famigliare.
Il mood ricercato è quello dell’osteria, la quale, però, viene reinterpretata in chiave moderna, al fine di restituire il contrasto tra passato e presente.

Milano è sempre proiettata verso il futuro. Secondo noi è bello essere proiettati verso il futuro, ma bisogna avere i piedi ben piantati a terra, le radici.

Ci racconta Marco.

Non bisogna mai dimenticarsi da dove si viene, perché nella Milano vecchia ci sono quei valori che fungono da propulsione per proiettarsi verso il futuro: l’ospitalità, il lavoro, l’impegno e la cordialità.

La proposta culinaria

Dal risotto allo zafferano alla tradizionale cotoletta alla milanese, da Alla Cadrega potete gustare tutti i piatti tipici della nostra città, cucinati a regola d’arte secondo le ricette di famiglia, tramandate di generazione in generazione.

Il menù, consultabile anche dal sito ufficiale del ristorante, propone soltanto piatti realizzati, quotidianamente, con prodotti freschissimi.
Insomma, ciò che rende speciale la proposta gastronomica di Alla Cadrega è proprio la qualità della materia prima utilizzata.

Tra i cavalli di battaglia del ristorante c’è proprio lui, il re della cucina milanese: il risotto con l’ossobuco, che riscuote sempre grande successo in chi lo prova.

Marco, a tal proposito, ci racconta la soddisfazione di riuscire a rievocare, tramite i propri piatti, i ricordi d’infanzia di chi li assaggia:

É molto bello cercare di regalare un momento in cui le persone facciano un tuffo nel passato. Persone intorno ai quaranta o cinquant’anni che nella loro giovinezza mangiavano piatti tradizionali, in un momento felice della loro vita: quando la mamma cucinava loro le polpettine, il risotto…

Dunque, se state cercando ristoranti dove mangiare milanese, ora conoscete il posto giusto: Alla Cadrega, che vi regala il privilegio di assaporare la Milano di una volta!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ristorante Alla Cadrega (@allacadrega)

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: