fbpx

Approvato il progetto “Magnifica Fabbrica” per La Scala di Milano

Approvato il progetto “Magnifica Fabbrica” per La Scala di Milano

scala di milano

È stato approvato il progetto “Magnifica Fabbrica” per la Scala di Milano, che riqualificherà il Parco della Lambretta e darà una nuova vita al Palazzo di Cristallo.

Si è concluso il concorso per decidere dove si posizionerà il laboratorio della Scala di Milano, luogo che si occuperà di realizzare le scenografie degli spettacoli teatrali.

La Magnifica Fabbrica della Scala di Milano: cosa sarà

Fino ad oggi le scenografie e tutti i dietro le quinte degli spettacoli teatrali facevano base in Via Bergognone in zona Tortona. Tuttavia, è giunta l’ora di trasferirsi all’interno della Magnifica Fabbrica, il progetto che ha vinto il concorso per i nuovi laboratori del complesso teatrale.

Scala di Milano
Scala di Milano

Il progetto vincitore interpreta in modo originale il tema delle grandi misure urbane. La struttura è elegante e ben ritmata, risponde alle misure dettate dall’impianto industriale preesistente e si configura come un nuovo grande edificio pubblico e produttivo.

L’attenzione alla sostenibilità

Ovviamente, il progetto ha come scopo quello di essere super innovativo, e non poteva di certo mancare un’attenzione di riguardo sull’aspetto ambientale. Il nuovo laboratorio sarà quindi uno Zero Energy Building, grazie all’utilizzo di policarbonato solido riciclato e alla copertura composta da un impianto fotovoltaico.

La Magnifica Fabbrica avrà anche un sistema di geotermia a ciclo aperto per contribuire alla depurazione delle acque di falda, vista la posizione immersa nel verde del parco della Lambretta.

La struttura

La struttura sarà caratterizzata da un volume di legno e acciaio dalle linee pulite alto 25,2 metri, scandito da 4 campate. Qui sarà possibile trovare tutti i laboratori, le sale prove, le sartorie e i depositi oltre a sale polifunzionali e di ristoro.

Scala di Milano
Scala di Milano

In aggiunta, all’interno si sviluppa l’Anello: un percorso pubblico sopraelevato per i visitatori, che consentirà di scoprire le attività della Fabbrica da dietro le quinte.

Il palazzo di Cristallo

Adiacente alla Magnifica Fabbrica sarà possibile trovare il Palazzo di Cristallo. Al suo interno sarà possibile trovare orti comunitari e di ricerca, giardini tematici, incluso quelli della biodiversità e delle piantagioni.

Così come per l’Anello, anche in questo manufatto si prevede una struttura sopraelevata che prenderà il nome di Piazza Flottante. Verrà realizzata in legno e sarà sede di appuntamenti culturali a cura del Comune o di altre istituzioni.

logo cool in milan
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: