Google ha deciso di aprire due region nel nostro paese, in particolare un Google Cloud a Milano e uno a Torino creando fino a 65.000 nuovi posti di lavoro.
Cosa è Google Cloud
Google Cloud Platform è una suite di servizi offerto da Google di cloud computing. La piattaforma gira sulla stessa infrastruttura che Google utilizza internamente per i suoi prodotti per utenti finali, come Google Search, Gmail, Google Drive e YouTube. Oltre a una serie di strumenti di gestione, fornisce una serie di servizi cloud tra cui elaborazione, archiviazione dei dati, analisi dei dati e apprendimento automatico.
Google Cloud a Milano
L’apertura di un centro Google a Milano ha una valenza molto importante per il futuro lavorativo. Assieme a quella di Torino, queste due region potranno potenzialmente generare fino a 3,3 miliardi di euro di impatto economico e contribuire a creare 65.000 posti di lavoro.
In particolare, la region di Milano entra a far parte del network globale composto da 34 region e 103 zone, attraverso cui Google Cloud fornisce servizi agli utenti di oltre 200 paesi e territori nel mondo.
Da Google, la dichiarazione ufficiale spiega che:
“Da oggi aziende e organizzazioni del settore pubblico potranno archiviare dati facendo affidamento su servizi cloud veloci, affidabili e sicuri per sviluppare e fornire applicazioni ad alta disponibilità e bassa latenza per i propri clienti, tutto sul cloud più pulito del settore.”
La partnership con TIM
in questa nuova esperienza italiana, Google sarà affiancato dall’azienda italiana di telecomunicazioni TIM. I servizi che verranno offerti sono quelli di cloud pubblico, privato ed ibrido. Grazie a questa collaborazione, è chiara la direzione che Google stia scegliendo: si vuole affiancare ad aziende italiane che desiderano muoversi verso la trasformazione digitale.