fbpx

Arriva a Milano il Manager della Felicità: ecco di cosa si tratta 

Negli uffici di Milano ci sarà una nuova figura professionale: il Manager della Felicità, che si occuperà di migliorare il benessere aziendale. 

 

Azienda felice, vita felice: ecco il Manager della Felicità 

Chi lavora in azienda sa quanto possa essere benefico un ambiente lavorativo stimolante. Collaborare con un team disponibile, sapere che la propria opinione ha sempre un valore e avere voglia di arrivare in ufficio la mattina sono rinforzi che incrementano la qualità del lavoro, quasi come un aumento sullo stipendio. 

Per questo motivo, in America è nata una figura professionale molto particolare.
Si tratta del Manager Della Felicità, che si adopera all’interno del contesto aziendale per monitorare e migliorare il welfare mentale dei dipendenti, in modo che il clima sia sempre stimolante e spinga alla proattività. 

 

In che modo si migliora il clima aziendale? 

L’ottimizzazione del rapporto tra i colleghi, o usando il termine inglese, team building, è un processo che prevede la costruzione di legami che vanno oltre il semplice essere colleghi, ma si articola in svariati ambiti.
Cene aziendali, ritiri, e appuntamenti all’insegna dello sport sono tra le pratiche più utilizzate, ma esistono modi meno “invasivi” di aumentare il benessere in ufficio. 

Ad esempio, cibo gratuito in ufficio, un ambiente più accogliente e meno asettico, sportelli di ascolto e aree relax. Un luogo dove il dipendente si senta libero di lavorare divertendosi. 

I benefici che questa nuova figura professionale può portare sono dimostrabili e concreti.
In America si stanno già diffondendo corsi di formazione e master dedicati, un fenomeno che vediamo ripetersi anche a Milano.  

Al momento, si contano più di 250 figure specializzate, che hanno già apportato cambiamenti positivi all’interno del welfare aziendale. 

Il CHO (Chief Happiness Officer) sarà presto una risorsa fondamentale per ogni azienda italiana, o almeno questo è il pronostico suggerito dagli States. 

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: