Baldi giovani di Cool in Milan, avete già visitato a Milano la mostra Art is Young dove i giovani rubano le scene ai geni contemporanei?
Ecco dove potete vederla.
I giovani si mettono in mostra a Milano con Art is Young
Se vi sentite giovani dentro, allora non potete perdetevi questa mostra in scena a Milano.
Aperta agli inizi di maggio, Art is Young è un progetto artistico che vuole promuovere giovani artisti in modo tale da conquistare e rubare la scena ai geni contemporanei.
Promotore e collaboratore dell’iniziativa è Young View, un’associazione culturale che ha l’obiettivo di raccogliere tutte le idee e le visioni artistiche di giovani e imprimerle nella mente e nel cuore delle persone in modo tale da non far dimenticare il presente.
Grazie al supporto di giovani volontari, Art is Young vuole definirsi “la prima mostra artistica in mano ai giovani” che porterà in scena 28 opere di aspiranti talenti dai 16 i 25 anni.
Allestita all’ADI Design Museum di Milano, la mostra suggerisce ai visitatori che quello che attualmente è creato da un giovane studente alle prime armi, un domani potrà diventare testimonianza di quello che stiamo vivendo nel nostro quotidiano.
In tal senso, il mondo va letto e interpretato attraverso l’arte; che sia pittura, scultura o cinema non importa, basta che la nostra storia venga raccontata e in un futuro si possa celebrare.
La mostra:
Dedicata ai giovani, a Milano potete visitare la mostra Art is Young.
Con 28 opere realizzate da giovani talenti provenienti da tutta Italia, la mostra non ha un tema preciso.
Agli artisti è stato detto di rispettare un’unica regola: esprimere il proprio punto di vista dando sfogo alla loro creatività.
Quello che i talenti dovevano fare era semplicemente gridare a gran voce quello che hanno vissuto durante la pandemia e quello che stanno vivendo nel loro quotidiano.
Quindi la forma non conta: ognuno era libero di creare quello che desiderava.
In tal senso, i visitatori troveranno una serie di scatti fotografici che racconta la regione Puglia, un’impermeabile con disegnato sulla schiena delle mani che muovono i fili di un burattino, una scultura di cartapesta che vuole narrare la storia di un lutto e molto altro.
Come nasce il progetto?
Nato a Milano da un gruppo di liceali, Art is Young è un progetto di ricerca artistica che punta a promuovere e lanciare sulle scene internazionali aspiranti artisti, mostrando lavori inediti.
Come spiega infatti uno dei promotori:
“Si tratta della bellezza più pura e grezza, quella giovanile con con una prima esposizione artistica pensata e portata avanti da ragazzi”.
Il progetto nasce con lo scopo di far sentire la voce di quella generazione che troppo spesso viene messa a tacere.
A tal proposito, l’idea è quella di non fermarsi qui, ma portare avanti il progetto e svilupparlo nel tempo con mezzi e forme differenti.
Maggiori dettagli:
Visitabile fino al 2 giugno, la mostra Art is Young è gratuita e aperta a tutti.
Ricordiamo che domani, 1 giugno, alle ore 18 verranno proiettati due cortometraggi L’alba è più fredda e L’Attante, realizzati da giovani aspiranti registi.
Mentre il 2 giugno, giorno di chiusura, alle ore 18 sarà possibile assistere a uno spettacolo teatrale messo in scena dalla compagnia torinese Carte.
Per maggiori dettagli sull’evento è possibile consultare Art is Young.
E voi parteciperete?