fbpx

Biblioteca Europea a Milano: ecco dove e come sarà

Ieri, lunedì 11 luglio, è stato decretato il progetto vincitore che realizzerà la spettacolare biblioteca europea a Milano che si troverà in zona Porta Vittoria.

Biblioteca Europea a Milano: dove si troverà

Il grande progetto si troverà in zona Porta Vittoria, più precisamente tra Viale Molise e Via Cervignano. L’obiettivo di questa nuova biblioteca europea era quello di integrare, in spazio pubblico, l’area verde del parco con la nuova biblioteca.

Biblioteca Europea a Milano: come sarà l’edificio

L’edificio sarà composto da due navate che, però, saranno unite dal piano terra e saranno realizzate in metallo e vetro. L’ingresso si compone attraverso una grande Promenade dove si troveranno padiglioni con spazi espositivi, esercizi commerciali e stazioni per restituire i volumi.

Biblioteca Europea Milano
Biblioteca Europea Milano

Al suo interno sarà possibile trovare anche un imaginarium ed un auditorium. Il primo è uno spazio pensato esclusivamente per attività ludiche e di divertimento per i più piccoli; allo stesso tempo, sarà creato uno spazio interrato dove sarà possibile ricevere 300 persone in occasione di conferenze, concerti, spettacoli e incontri pubblici.

Infine, all’interno della biblioteca si troverà anche una serra, così da preservare l’ambiente e rendere l’atmosfera ancora più unica del previsto.

Il progetto

La costruzione di questo nuovo edificio è resa possibile grazie ai fondi del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che saranno pari a 101,5 milioni di euro. Ovviamente, per scegliere il progetto che avrebbe realizzato la biblioteca europea era previsto un concorso. Ed è proprio nella giornata di ieri che Giuseppe Sala, Francesco Paolo Tronca e Stefano Boeri hanno annunciato il progetto vincitore su 44 proposte arrivate.

Ad aggiudicarsi questo grande traguardo è stato il team formato da Angelo Raffaele Lunati (capogruppo con Onsitestudio) e molti altri collaboratori. I lavori dovrebbero partire nel 2024 e finiranno sicuramente nel 2026, in occasione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: