Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

In viaggio tra i 4 bistrot più particolari di Milano
Luca Sesini
7 Marzo 2024

I nostri 5 bistrot favoriti di Milano

Prima di iniziare questa guida sui bistrot a Milano, dobbiamo far luce su una cosa: quali elementi distinguono un bistrot da un normale ristorante?
Questo termine fa riferimento ad una novità culinaria tipicamente parigina, nata nel tardo Ottocento.

Proprio tra le vie della capitale francese, alla fine del secolo nascono diversi ristoranti a gestione famigliare (i bistrot), che riflettono in modo evidente la cultura del luogo.
Questi locali iniziano a spopolare anche in Europa, trovando una grande accoglienza soprattutto nel capoluogo lombardo.

Non è un caso che, ad oggi, Milano conti diversi ristoranti bistrot, ognuno diverso, ma tutti (o quasi) con le stesse caratteristiche: eleganza, gestione famigliare e un pizzico di Francia.
Eccone 5 molto particolari.

 

Belle Donne Bistrot

Via Tortona 28

Ci sarebbe così tanto da raccontare su questo luogo!
Il Belle Donne Bistrot si trova nei pressi dei Navigli ed è specializzato in cucina di pesce.

Il design è molto vintage, pensato per valorizzare l’eleganza femminile e il valore dell’essere donna (non a caso ci sono 50 ritratti di donne celebri sparsi per il ristorante)
La gestione è da sempre affidata alla famiglia Fontani, che serve ottimi aperitivi di benvenuto e diverse ricette di mare (consigliamo quelle firmate “Belle Donne”).

Belle Donne Bistrot

 

La Sala Bistrot

Spostiamoci ora verso i ristoranti di Corso Sempione: la nostra meta è La Sala Bistrot, un locale intimo e adatto per rilassarsi sorseggiando cabernet.
Qui, il punto forte sono sicuramente le tante etichette vinicole e il menù che ospita diversi piatti da condividere.
L’atmosfera è semplice, la cucina italiana e i tavolini fuori perfetti per una pausa primaverile (o estiva).

La Sala Bistrot

 

Mon Bistrot

Via Cadore 43

Il Mon Bistrot è un vero e proprio spettatore della vita notturna milanese, ma dalle sfumature tipiche dei ristoranti bistrot.
Long Drinks, una sala fumatori e wifi gratis sono solo tra le prime caratteristiche che saltano all’occhio se si passa da qui, ma quello che ci ha stupito è il menù: vario, ma non troppo (com’è giusto che sia), economico e perfetto per chi vuole fare una pausa pranzo in totale relax.

Mon Bistrot Milano

 

Petit Bistrot

Via S. Giovanni Sul Muro 4

L’ultima tappa della nostra guida sui Bistrot a Milano si trova a Cairoli, o meglio, in un piacevole angolo verde vicino alla Piazza.
Il Petit Bistrot è famoso soprattutto per gli ottimi panini e i dolci di pasticceria, che vengono serviti caldi.
La conduzione del posto è ovviamente famigliare: padre e figlio per l’esattezza, che servono i clienti sempre con il sorriso.

Questo ristorante mette a disposizione anche tavolini all’aperto, un bel modo per godersi un pranzo in centro a Milano!

petit Bistrot Milano

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...