fbpx

Bob Dylan compie oggi 80 anni: una vita fra le lotte civili ed il Nobel

Bob Dylan compie oggi 80 anni: una vita fra le lotte civili ed il Nobel

Bob Dylan compleanno

80 anni di cui 60 trascorsi sopra i palchi di tutto il mondo. 77 album pubblicati e più di 120 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Bob Dylan, all’anagrafe Robert Allen Zimmerman, nato nel Minnesota da famiglia ebrea, capisce subito quale è la sua strada e giovanissimo inizia a viaggiare verso il successo.
Non ancora ventenne si trasferisce a New York, al Greenwich Village e segna il suo primo contratto con la Columbia Records nel 1962.
L’album conteneva Blowin’ in the wind, A hard’s rain-a gonna fall e Times are a-changing, canzoni presto divenute simbolo indelebili della lotta per il pacifismo e i diritti civili che stavano attraversando l’America tra gli anni ’50 e ’60.
Da lì a poco infatti sarebbero sfociate nella rivoluzione di Woodstock e le proteste contro l’invasione del Vietnam.
Bob Dylan si consacrò definitivamente cantando nel 1963 affiancato dalla sua musa Joan Baez alla celebre marcia di Washington davanti agli occhi del grande Martin Luther King. 

Il Premio Nobel nel 2016

Per aver “creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana”.
L’Accademia svedese ha sentenziato di onorarlo con il premio per la letteratura.

Tra gli altri riconoscimenti troviamo il Grammy Award alla carriera nel 1991, il Polar Music Prize , il Premio Oscar nel 2001 (per la canzone Things Have Changed, dalla colonna sonora del film Wonder Boys, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe), il Premio Pulitzer nel 2008 (per “il potere poetico delle sue canzoni”), la National Medal of Arts nel 2009 e la Presidential Medal of Freedom nel 2012.

 

logo cool in milan
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: