Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Alla scoperta delle più belle botteghe storiche di Milano
Martina
3 Aprile 2024

Le Botteghe Storiche di Milano

Librerie, drogherie, boutique e botteghe artigiane: ogni negozio storico conserva gelosamente la passione e i segreti del mestiere, trasmettendo di generazione in generazione la propria esperienza e il proprio savoir-faire.

Forse non tutti sapete che a Milano esiste un Albo dedicato alle botteghe storiche, istituito dal Comune per proteggere e difendere queste attività così preziose per la cultura e la storia della città.

Entrare in una bottega storica milanese significa fare un tuffo nel passato, in un ambiente dove il tempo sembra essersi fermato e dove si può ancora respirare l’autentica atmosfera di una volta.

Noi di Cool in Milan vi condurremo in un viaggio alla scoperta di 5 botteghe storiche milanesi, raccontandovi le loro storie, i loro segreti e le loro curiosità.

 

Alvisi

Via Mameli 24

Il segreto del successo di questo negozio storico risiede senza dubbio nella passione e nella maestria tramandata di generazione in generazione.
Il figlio di Ermanno, Luca, ha infatti appreso l’arte del calzolaio sin da bambino e ha portato avanti con orgoglio la tradizione di famiglia, rinnovandola e adeguandola alle esigenze dei tempi moderni.

La risuolatura con lavorazione Goodyear è solo uno dei servizi offerti dalla bottega ALVISI, che si distingue per la precisione, la cura e la professionalità con cui ogni paio di scarpe viene trattato.

Oltre alla riparazione e alla manutenzione delle calzature, potrete trovare una vasta scelta di accessori e prodotti per la cura delle scarpe, per garantirne una durata nel tempo.

Questo locale è molto più di un semplice negozio di scarpe, è un luogo dove respirerete la tradizione e l’artigianato, la passione per il mestiere e l’attenzione ai dettagli che hanno reso questa bottega un’oasi di felicità.

ALVISI

 

Fornace Curti

Via Tobagi 8

Alla Fornace Curti potrete scoprire i segreti della produzione di formelle, fiori, animali e figure umane, capolavori che adornano le più belle chiese e palazzi di Milano e della Lombardia.

Vedrete cosa si cela dietro al processo creativo che sta dietro a queste opere d’arte, scoprendo curiosità e aneddoti di questa antica tradizione.
La Fornace Curti è anche un luogo di ispirazione per artisti contemporanei, che possono trovare qui spunti e suggerimenti per le proprie creazioni artigiane.

In questo luogo potrete immergervi nella storia e nella bellezza delle antiche tecniche di lavorazione della terracotta, e vedere il valore artistico e culturale di un patrimonio che ha resistito al passare dei secoli.

Un viaggio nel tempo che lascia un’indelebile impressione nel cuore di chi ha la fortuna di scoprire questo tesoro nascosto di Milano.

fornace curti 3

 

Drogheria Radrizzani

Viale Piave 20

Radrizzani da sempre è sinonimo di qualità ed è un locale che ha una tradizione tramandata dal 1910.

Questa boutique del gusto offre paste artigianali, risi di fattoria, biscotti, torte e preparazioni fresche, ma il suo punto forte sono i vini tant’è che quest’enoteca dalla vastissima offerta di vini italiani, francesi è meta di moltissimi sommelier.

Qui potrete trovare prodotti raffinati come cioccolati, sott’olii delicati, tartufi di Alba, confetture artigianali, formaggi di malga per stupire i vostri ospiti e fare un figurone a cena.

enoteca milano

 

Al Pascià

Via Torino 61

Agli inizi del Novecento la pipa era uno degli accessori più diffusi tra i gentlemen milanesi e c’erano molti negozi che vendevano articoli per fumatori.

Al Pascià è uno dei pochi superstiti al giorno d’oggi, si trova tra le meravigliose stanze del Palazzo Casati Stampa in via Torino.
Oltre a pipe dai materiali pregiati, potete trovare una vasta scelta di portafogli, portachiavi e valigie in pelle e cuoio.

Un vero e proprio paradiso per gli amanti della pipa!

 

Il Maestro Del Tempo

Via dell’Unione 7

Questo locale dallo stile vintage si trova nel cuore del centro storico dal 1978 tra i locali più belli del centro.

Loro sono sicuramente tra le migliori botteghe storiche di Milano, sono specializzati nella riparazione e pulitura di orologi ed alta gioielleria, anche di brand prestigiosi; revisione di orologi, realizzazione di cinturini su misura.

La specialità del Maesto del Tempo? Loro offrono un bellissimo servizio di ritiro orologio a domicilio per aiutarvi in tutto e per tutto.

IL MAESTRO DEL TEMPO

Le guide cool più recenti

MILANO: 3 TERRAZZE CON LA LOCATION PIÙ COOL

MILANO: 3 TERRAZZE CON LA LOCATION PIÙ COOL

Se siete alla ricerca di nuove terrazze a Milano per fare aperitivo e sfruttare le viste che la nostra bella città offre, abbiamo ciò che fa per voi! Si sa, Milano ha una vastità di luoghi incredibili dove godere di viste panoramiche, che sono diventati dei veri e...

MILANO: IL NUOVO RISTORANTE DI JOE BASTIANICH

MILANO: IL NUOVO RISTORANTE DI JOE BASTIANICH

Oggi vi portiamo alla scoperta di un vero e proprio must per gli appassionati dei panini dal tipico e inconfondibile stile americano: il nuovo ristorante di Joe Bastianich Joe's american Smash Burger in Corso di Porta Romana 94. L'attesissimo annuncio...

ROSEBYMARY DICE ADDIO ALL’ACQUA NELLA PLASTICA

ROSEBYMARY DICE ADDIO ALL’ACQUA NELLA PLASTICA

Un pianeta bello ed equilibrato come il nostro è difficile da trovare nella galassia, avvelenarlo con quintali di plastica gettati in strada, lungo le ferrovie, nel mare o in mille altri posti non ha senso, eppure quanta se ne trova ancora in giro? Abbiamo bisogno di...