fbpx

Buon compleanno Blanco, il più giovane vincitore maschio di Sanremo

Buon compleanno Blanco, il più giovane vincitore maschio di Sanremo

Buon compleanno Blanco, il più giovane vincitore maschio di Sanremo

Questo giovedì 10 febbraio compie 19 anni il cantante Blanco, all’anagrafe Riccardo Fabbriconi. Il giovane artista è infatti nato a Calvagese Riviera, località della provincia di Brescia, il 10 febbraio 2003. Dopo il trionfo al Festival di Sanremo con la canzone “Brividi” insieme a Mahmood, come festeggerà uno dei nuovi idoli della musica italiana? Sarà nel suo paese natale Calvagese della Riviera insieme alla famiglia e alla fidanzata Giulia Lisioli? O lo trascorrerà altrove?

Curiosamente, con i suoi 18 anni e 360 giorni al momento della vittoria della kermesse, Blanco è diventato il più giovane cantante maschio della storia ad aver vinto il Festival di Sanremo.

Buon compleanno Blanco, il più giovane vincitore maschio di Sanremo
Buon compleanno Blanco, il più giovane vincitore maschio di Sanremo

Tratti salienti della carriera di Blanco

Da sempre appassionato di musica anche grazie al padre, Riccardo Fabbriconi ha anche giocato a calcio (militando nelle giovanili del Lumezzane, squadra della provincia di Brescia).

A giugno 2020 – dopo aver scelto il nome d’arte di Blanco – ha pubblicato su SoundCloud l’EP Quarantine Paranoid, con il quale si fa notare dalla Universal Music che gli propone un contratto discografico; poco dopo arriva il suo singolo musicale di debutto intitolato Belladonna (Adieu).

Blanco è salito alla ribalta nazionale nel corso dell’anno 2021 con i successi musicali La canzone nostra e Mi fai impazzire, arrivati al vertice della Top dei singoli italiani.

Il più giovane artista italiano a posizionarsi per 14 settimane al primo posto della classifica dei singoli più venduti della Federazione Industria Musicale Italiana è stato anche il più giovane vincitore a Sanremo in campo maschile (di 2 anni più vecchio di Gigliola Cinquetti, che nel 1964 s’impose da sedicenne). E adesso si sta prendendo, semplicemente, tutto.

Ha successivamente pubblicato il suo primo album dal titolo Blu celeste, poi certificato triplo disco di platino e trainato dai singoli Notti in biancoParaocchi e dall’omonimo brano. Dal novembre 2021 è entrato in rotazione radiofonica anche il suo singolo Finché non mi seppelliscono.

Adesso, dopo il trionfo al Festival di Sanremo con Brividi, Blanco e Mahmood parteciperanno all’Eurovision Song Contest, in programma a Torino nel mese di maggio, in rappresentanza dell’Italia.

La vita privata di Blanco

Dopo l’annuncio della vittoria del Festival di Sanremo, Blanco è sceso dal palco dell’Ariston per correre dalla fidanzata e darle un bacio, mentre in precedenza la aveva salutata espressamente al termine di una delle interpretazioni. Si tratta di Giulia Lisioli, anche lei di origini bresciane, ha 23 anni ed è al fianco del cantante da circa un anno e mezzo.

Il cantante è appassionato anche di tatuaggi e ne ha diversi: in particolare uno sul petto che rappresenta un angelo.

logo cool in milan
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: