Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Camminare 2022 Milano: il festival del social walking è tornato
Luca Sesini
12 Aprile 2022

Torna “Camminare 2022” a Milano. L’appuntamento di questa sesta edizione del festival dedicato al social walking è previsto per sabato 14 e domenica 15 maggio all’interno dei grandi spazi del Parco Nord Milano.

Il tema di camminare 2022

Quest’anno il tema scelto dal comitato artistico del festival è quello del cambiamento, inteso dal punto di vista sociale, personale e ambientale. Attraverso il cambiamento delle nostre azioni possiamo infatti diminuire l’impatto negativo sul territorio, e anzi produrre un impatto positivo sostenendo e facendo conoscere piccole realtà che si incontrano. Camminare significa entrare in relazione con il territorio, con i compagni di viaggio e con sé stessi, creando opportunità per lo sviluppo del territorio stesso.

Il festival del social walking: cosa è

L’obiettivo del festival è creare la cultura del viaggio a piedi come strumento di scoperta, di approfondimento del territorio e di riflessione su tematiche ambientali. Un’occasione per parlare di turismo in Italia e all’estero e conoscere le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita. Due giorni di talk e una mostra per conoscere proposte di viaggi attraverso l’incontro con camminatori, scrittori e associazioni che si dedicano al movimento lento.

Ospiti di questa edizione

Tutti gli ospiti del festival hanno una rilevanza nazionale, in quanto giornalisti, autori di libri, content creators, e ricercatori del mondo dei cammini. Saranno presenti, inoltre, diverse associazioni e realtà locali che si occupano di benessere, accessibilità ed educazione ambientale. Tra gli ospiti più attesi di Camminare 2022 c’è lo scrittore Paolo Cognetti che ha riportato la montagna in cima alle classifiche dei libri più venduti. In aggiunta, possiamo trovare anche Marika Ciaccia, blogger, ma anche Albano Marcarini, viaggiatore a piedi e in bicicletta, autore di guide di viaggio. La lista è ancora più lunga, clicca qui per consultare ulteriori ospiti di questa edizione.

Il programma di camminare 2022 a Milano

Gli appuntamenti iniziano sabato 14 maggio alle ore 15: durante tutto il pomeriggio gli spazi del festival saranno animati da incontri e pratiche di sviluppo del territorio e delle economie locali. Domenica 15 maggio dalle ore 9:00 il festival inizia con un social walking attraverso il Parco Nord: una passeggiata per incontrare alcune delle realtà e progetti che vi hanno trovato sede. Un modo per far scoprire a tutti la vicinanza del Parco alla città di Milano e la sua offerta di spazi e attività possibili. Si prosegue con interventi, racconti e presentazioni di libri e di esperienze di viaggio.

Durante i due giorni del festival sarà possibile cenare e pranzare presso il punto ristoro presente nella Cascina Centro ParcoParco Nord Milano.

Le guide cool più recenti

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

LA PICCOLA PARIGI DI MILANO: TRA STORIA E CURIOSITÀ

Parigi, "la Ville Lumière", quanti di voi sognano di andarci? Quanti, invece, ci sono già stati e sperano di tornarci presto? Per chi tra di voi ha il desiderio di respirare l'aria di ruralità che si trova nelle strade di tipo Parigino ma non ha modo di andarci,...

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Conoscete le canzoni su Milano? Non sei un vero milanese se non conosci tutte le canzoni su Milano che hanno fatto la storia. Dalle romantiche fughe a quelle più avventurose, fino alle notti davanti al Duomo, ogni canzone racchiude dentro di sè un ricordo speciale....