Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Caprone Olda a Milano: svelato il mistero e la sfida tra birre in piazza Gae Aulenti
pasquale esterni
27 Aprile 2021

Che cosa ci fa il caprone di di 14 metri di nome Olda tra i grattacieli di piazza Gae Aulenti?

Il mistero è svelato. Si tratta dell’insolita forma pubblicitaria per l’approdo in Italia di Kozel, la birra ceca più venduta al mondo con i suoi 4,5 milioni di HL venduti a livello globale.

l caprone Olda ha rivelato il suo mistero: azione di guerrilla marketing del marchio birraio Kozel a cui l’italiana Birra del Borgo ha subito risposto.

Prima, solo delle orme giganti in giro per Milano. Poi, un caprone gigante – la capra Olda – apparso dal nulla in piazza Gae Aulenti. Al suo interno, un mistero che in data 22 aprile è stato finalmente svelato.

La capra, costruita in modo da ricordare l’espediente del cavallo di Troia, si è rivelata un’azione di guerrilla marketing da parte del marchio birraio Kozel.

La birra ceca, infatti, già presente in 48 Paesi con 4,5 milioni di ettolitri, arriva anche in Italia. Sarà prodotta a Padova con ricetta tradizionale, entrando così nel portafoglio premium Peroni (Gruppo Asahi). L’obiettivo è quello di diventare leader nel mondo delle Lager.

Ma la risposta italiana non si fa attendere.

Di fronte al caprone Olda, nella stessa piazza, è apparsa l’azione di risposta della birra italiana Birra del Borgo.

Un’affissione che raffigura la birra Lisa, Lager del marchio italiano, con la scritta «Solo una capra non capirebbe quanto è buona la birra italiana».

La Birra del Borgo è uno dei più noti marchi artigianali italiani, dal 2016 sotto le insegne del gruppo AB Inbev.

Il brand

Già presente in 48 Paesi, da oggi si unisce al portafoglio dei prodotti premium di Birra Peroni e mira a diventarne uno dei principali brand. Sarà prodotta in Italia, nello stabilimento di Padova, nel pieno rispetto della ricetta originale che prevede un’attenta selezione delle materie prime e la doppia decozione.

La storia

Questa birra prende il nome da un caprone, nasce nel 1874 a Velké Popovice in Repubblica Ceca. Già presente in 48 Paesi del mondo, Kozel arriva in Italia nella versione Premium Lager (4,6% Vol) e Dark Lager (3,5% Vol), riconosciute per la bevibilità e il gusto unico, tanto da aver ricevuto oltre 200 premi in riconoscimento della loro qualità.

Caprone Olda a Milano: svelato il mistero e la sfida tra birre in piazza Gae Aulenti

Caprone Olda a Milano: svelato il mistero e la sfida tra birre in piazza Gae Aulenti

Le guide cool più recenti

APRE IL RISTORANTE DI LOUIS VUITTON A MILANO

APRE IL RISTORANTE DI LOUIS VUITTON A MILANO

Amici di Cool in Milan, siamo tornati con una notizia che farà impazzire gli amanti del lusso e della gastronomia. Magari passeggiando per via Montenapoleone non ci avete fatto caso, ma il Palazzetto Taverna Radice Fossati, civico 2, sta per dare vita a un ristorante...

ESPLORANDO MILANO: I QUARTIERI MISTERIOSI

ESPLORANDO MILANO: I QUARTIERI MISTERIOSI

Milano è una città dalle mille sorprese, diventata famosa per la moda e per il suo bel modo di essere caotica ma c'è tanto altro da sapere e da vedere, per esempio i quartieri misteriosi, quelli che conoscono in pochi... I quartieri che conosciamo come i Navigli,...

FITNESS URBANO: LE AREE VERDI PER ALLENARSI A MILANO

FITNESS URBANO: LE AREE VERDI PER ALLENARSI A MILANO

Milano è sicuramente una città che sà come tenersi in forma, così dinamica, con tutte le palestre e i centri sportivi. Quando l'allenamento fa parte della vostra routine quotidiana, però, può capitare di percepire una certa monotonia soprattutto se lo si svolge sempre...