Cittadini Per L’aria cerca volontari per misurare l’inquinamento

Cittadini Per L’aria cerca volontari per misurare l’inquinamento

cittadini per l_aria

L’associazione Cittadini Per L’aria cerca volontari di Milano per partecipare ad un progetto di monitoraggio dell’inquinamento ambientale.
Ecco come partecipare.

Cittadini Per L’Aria cerca volontari a supporto dell’ambiente

I dati relativi all’inquinamento milanese nell’anno 2022 ci hanno fornito un risultato preoccupante. Nonostante la città si muova verso l’ecosostenibilità, la qualità dell’aria dell’anno scorso è stata la peggiore dal 2017.
Polveri sottili, CO2 e gas di scarico sono ormai ingredienti base della brezza meneghina, che più cerca di mostrarsi green, più accoglie nubi tossiche e nocive.

Questo trend preoccupa in particolar modo associazioni di carattere scientifico come “Cittadini Per l’Ambiente”, con sede in via Lentasio, che ha lanciato una campagna sociale proprio per misurare nel dettaglio l’impatto di questo fenomeno.

Come funziona il reclutamento?

Ogni partecipante, ad un costo di 18€, verrà fornito di un campionatore passivo che misura il livello di biossido d’azoto nell’aria.
Posizionando il congegno in luoghi di uso comune come l’ambiente domestico, la scuola dei figli o un parco, a circa 2,5\3 metri dal suolo, sarà possibile contribuire alla creazione di una mappa di diffusione dell’inquinamento di Milano.

La campagna di reclutamento civile dà la disponibilità di iscriversi entro e non oltre il 15 gennaio 2023. Successivamente a questa data, ogni partecipante verrà munito del campionatore, che dovrà essere posizionato in uno dei luoghi sopracitati entro il 4 febbraio.
Nel periodo tra questa data e il 4 marzo, verrà chiesto di compilare un test giornaliero per l’arco di una settimana, in modo da raccogliere dati sufficienti alla mappatura dell’intero territorio di Milano.

I risultati forniranno una risorsa indispensabile per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico del capoluogo meneghino e verranno utilizzati all’interno della ricerca legata al rapporto tra tossicità dell’aria e benessere psicofisico della persona.

Clicca sul seguente link per scoprire come partecipare all’iniziativa.

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: