Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Il Concerto di Capodanno in Duomo non si farà: ecco le cause
Luca Sesini
15 Dicembre 2023

Purtroppo sì, il concerto di Capodanno in Duomo non ci sarà neanche per la fine del 2023.
Con questo, fanno quattro anni di assenza del tradizionale evento meneghino.
Ecco come mai.

 

Il Concerto di Capodanno in Duomo annullato per il 4° anno di fila: le cause

L’ultima volta che abbiamo avuto il piacere di trovarci tutti assieme in Piazza Duomo, nella serata di Capodanno, per goderci il tradizionale concertone, era il 2019.
Il 2020 è stato un anno difficile: abbiamo vissuto le prime ondate di Covid, il coprifuoco, le regioni verdi, rosse e gialle.
Il fatto che nei successivi due anni nessuno abbia avuto voglia del Concertone di Capodanno, è più che comprensibile. Lo avremmo visto con un assembramento con sottofondo musicale.

Anche quest’anno la storia non cambia, ma le motivazioni non sono più da imputare alla pandemia, ormai sotto controllo.
Le cause che hanno portato all’annullamento dei concerto di capodanno in Duomo sono principalmente due: da una parte, l’eccessivo onere economico che la città dovrebbe sostenere, mentre dall’altra, il tema della sicurezza, affrontato soprattutto alla luce degli spiacevoli eventi che hanno avuto luogo nell’omonima piazza durante il 2022.

Il comunicato ufficiale è stato rilasciato direttamente dal Sindaco Beppe Sala, anche se in città molti lo avevano già intuito, dal momento che il Comune all’alba di dicembre non aveva ancora cercato sponsor per l’evento.
Insomma, anche quest’anno ne faremo a meno, ma fortunatamente rimane immutato il concerto di Natale, che si tiene sempre in Duomo (non in piazza, ma sotto le sue navate).
Un appuntamento di lirica e musica classica aperto ad ogni meneghino che senta il bisogno di respirare musica natalizia.

Probabilmente alcuni di voi si incontreranno lunedì 19 dicembre per sentire dal vivo l’orchestra sinfonica del Duomo, ma sicuramente non ci sarà musica dal vivo in Piazza a Capodanno.

Le guide cool più recenti

ROSEBYMARY DICE ADDIO ALL’ACQUA NELLA PLASTICA

ROSEBYMARY DICE ADDIO ALL’ACQUA NELLA PLASTICA

Un pianeta bello ed equilibrato come il nostro è difficile da trovare nella galassia, avvelenarlo con quintali di plastica gettati in strada, lungo le ferrovie, nel mare o in mille altri posti non ha senso, eppure quanta se ne trova ancora in giro? Abbiamo bisogno di...

BRACI E TACI: NOVITÀ GUSTOSE PER OGNI PALATO

BRACI E TACI: NOVITÀ GUSTOSE PER OGNI PALATO

Siete alla ricerca di un posto dove poter gustare deliziosi piatti in un'atmosfera accogliente? Braci e Taci è il ristorante che fa per voi! Vi avevamo già parlato dei mitici hamburger che propone, e qui trovate l'articolo dedicato! Situato in Piazza Scolari 3,...