Amici di Cool in Milan, corso Buenos Aires si trasforma, diventando una ciclabile protetta per pedoni e ciclisti.
Ecco tutti i dettagli.
Nuovo volto per corso Buenos Aires: diventa una ciclabile protetta
Agli amici pedoni e ciclisti di Cool in Milan piace questa notizia.
A tal proposito, a Milano Corso Buenos Aires cambia volto diventando una ciclabile protetta.
Senza parcheggi e con marciapiedi larghi, così diventerà la nuova strada che collega Piazzale Loreto ai bastioni di Porta Venezia.
Mercoledì 28 giugno cominceranno i lavori di posizionamento del cordolo che servirà a proteggere pedoni e ciclisti che percorreranno quotidianamente la nuovissima pista ciclabile.
Senza causare intoppi alla viabilità e al traffico milanese, i lavori verranno svolti dalle ore 20 fino alle ore 5 e dureranno circa un mesi.
Come sarà il nuovo corso?
A Milano, corso Buenos Aires cambia faccia e si trasforma in una cliclopedonale protetta.
La nuova pista sarà larga circa due metri e sarà protetta da entrambi i lati da cordoli di 50 cm e alti 17.
I lavori prevedono anche il restringimento della carreggiata e l’eliminazione dei parcheggi.
Verranno, tuttavia, creati alcuni spazi dedicati al carico e scarico per favorire le attività commerciali già presenti sul corso.
A partire dalla stagione autunnale, inizierà la seconda fase di lavori durante la quale i marciapiedi verranno ampliati e la pista ciclabile verrà asfaltata.
In tal senso, i tempi di lavoro si allungheranno.
A tal proposito, ricordiamo le parole dell’assessora alla Mobilità Arianna Censi:
“La pista ciclabile di corso Buenos Aires è nata in un momento particolare, durante il Covid, in cui la mobilità ciclabile ha avuto una grande diffusione. Ora i numeri di coloro che la percorrono quotidianamente testimoniano che è molto utilizzata, con una media in un giorno feriale nel 2023 di 6.779 biciclette e picchi di 8.005 nella settimana dal 22 al 28 marzo. Per questo abbiamo deciso di avviare un intervento più strutturato che prevede anche la sistemazione della parte pedonale. La ciclabile con cordolo consente anche di contrastare in maniera più efficace un comportamento incivile e pericoloso come quello di sostare sopra lo spazio riservato alle corsie ciclabili”.
Cliccate sul link per conoscere i migliori ristoranti in corso Buenos Aires.
E voi cosa ne pensate?