In Lombardia la campagna vaccini anti Covid prosegue a ritmi serrati.
La Regione Lombardia non promette date. Dipende tutto dalle scorte di vaccini in arrivo. E siccome entro il 19 maggio dovrebbero arrivare due milioni di dosi, qualcuno è ottimista su un’apertura assai prossima delle prenotazioni per questa fascia d’età.
Le parole di Fontana
“Per i 50-59 le prenotazioni partono lunedì”, ha fatto sapere il presidente della Lombardia Attilio Fontana. Il governatore ha aggiunto che “purtroppo non riusciamo a mantenere le 100mila dosi al giorno, al momento ne facciamo 85mila, il target è stato abbassato dal generale Figliuolo ma la Lombardia è l’unica assieme ad altre due regioni a mantenere e ad aver superato il target del generale Figliuolo“.
I numeri dei contagi
Fontana ha poi assicurato: “La situazione è sempre in costante miglioramento, i nostri numeri migliorano e quindi sono convinto che verrà confermata la zona gialla“. Con 50.251 tamponi effettuati, sono stati 1.557 i nuovi positivi in Lombardia nelle ultime 24 ore, con il tasso di positività ancora in calo al 3% (ieri 3.4%). Sono diminuiti i posti letto occupati sia in terapia intensiva (-6, 519) che negli altri reparti (-75, 3.188). I decessi sono stati 32 per un totale complessivo di 33.046 morti in regione dall’inizio della pandemia. Dal 26 aprile al 2 maggio Ats Città Metropolitana di Milano ha ricevuto segnalazioni di 641 casi di tamponi positivi al Covid-19 nelle province del capoluogo di regione e di Lodi. Si tratta di 516 alunni e 125 operatori scolastici.