fbpx

Covid in Lombardia in aumento: quarta dose in arrivo?

Con l’aumento dei contagi che si sta espandendo a Milano e in Lombardia, questa mattina l’EMA si ritrova per decidere se imporre la quarta dose agli over 60.

Quarta dose vaccino Covid in Lombardia

Attualmente, le uniche fasce coinvolte a sottoporsi alla quarta dose del vaccino contro il Covid erano esclusivamente gli over 80 e le persone super fragili. Tuttavia, nelle ultime settimane i contagi stanno aumentando di nuovo, anche se si prevede il picco a fine luglio.

Per questo motivo, il direttore generale del Welfare lombardo, Giovanni Pavesi, sta valutando di riaprire alcuni ambulatori ospedalieri destinati alla vaccinazione contro il Covid. Questo può essere anche dovuto al fatto che da sabato, per esempio, al palazzo delle scintille si stanno presentando sempre più persone per il vaccino.

La curva dei contagi

Nonostante le stime che rendono il mese di luglio quello più critico per un ritorno di ondata Covid, la curva in questi giorni sta decelerando. Anche dal punto di vista ospedaliero la situazione resta stabile e tranquilla, con un’occupazione delle terapie intensive all’1.49%. C’è anche da precisare che la direzione generale del Welfare ha confermato che:

«Circa la metà dei pazienti Covid sono ricoverati per altre patologie e risultano positivi».

Covid Lombardia
Covid Lombardia

La nuova variante Omicron 5

Ma quali sono i sintomi di questa nuova variante che si sta espandendo sempre di più? Tra i più comuni troviamo: naso chiuso e che cola, affaticamento (stanchezza e malessere), mal di gola, mal di testa (diverso dal solito e/o durare più del solito) oppure starnuti.

Restano comunque possibili anche altri sintomi, come: dolori muscolari, riduzione dell’appetito, tosse insistente, nausea e diarrea oppure febbre. Nonostante sia completamente soggettivo, la durata di tali sintomi è spesso più lieve rispetto ad altre varianti e potrebbe durare solo pochi giorni (massimo 5). Per quanto riguarda il tempo d’incubazione, invece, si ritiene che in media si di 5 giorni, ma con la variante Omicron si aggira intorno ai 3-4 giorni circa.

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: