Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Covid: no tampone o quarantena per i bambini sotto i 6 anni in viaggio
Martina
9 Luglio 2021

Niente obbligo di tampone né di quarantena per i più piccoli, secondo quanto previsto da un emendamento al decreto Sostegni bis.
Infatti, per i bambini sotto i sei anni non ci sarà l’obbligo di sottoporsi al tampone Covid per motivazioni legate a vacanze o spostamenti di altro genere.
I genitori dei più piccoli, quindi, possono viaggiare con il green pass senza necessità che anche i loro figli piccoli debbano effettuare il tampone. Al di sotto dei 6 anni, dunque, non solo non servirà il tampone per i viaggi, ma non è obbligatorio neanche il green pass per partecipare e banchetti in cui siano presenti meno di 60 partecipanti.

Quarantena ed isolamento

Il limite per i bambini al di sotto dei sei anni sarà diverso rispetto a quelli previsti per gli adulti, sempre per motivi relativi ai viaggi in altri Paesi dell’Unione europea.
I piccoli non devono essere sottoposti a quarantena o auto-solamente per i viaggi se queste restrizioni non sono state imposte ai genitori, perché vaccinati o guariti.
Per quanto riguarda l’obbligo di indossare le mascherine, non deve essere applicato per i bambini al di sotto dei sei anni di età.

Il green pass per viaggiare in Ue

Per gli spostamenti all’interno dell’Ue le limitazioni restano quelle attualmente in vigore. Al di là delle singole restrizioni che possono essere previste da alcuni Paesi, resta la possibilità di spostarsi liberamente per chi è in possesso del green pass. Per ottenerela certificazione verde europea le condizioni da soddisfare possono essere, alternativamente, tre: si deve essere vaccinati con prima e seconda dose (per il green pass italiano le regole sono diverse, basta la prima dose) o si deve essere guariti dal Covid di recente o, ancora, si deve essere risultati negativi a un tampone anti-Covid nelle ultime ore.

Le guide cool più recenti

5 spazi dove fare coworking a Milano

5 spazi dove fare coworking a Milano

Cari amici di Cool in Milan, oggi vogliamo consigliarvi alcuni spazi a Milano in cui fare coworking e passare diversamente la vostra giornata lavorativa. Infatti, in città troverete tantissimi spazi dove poter lavorare comodamente come bar, caffetterie e librerie che...

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

5 luoghi dove fare trekking vicino a Milano Arriva l'estate, è tempo di scoprire nuovi panorami! Ecco che fa al caso vostro questa nuova guida sui luoghi dove fare trekking a Milano e provincia, perfetti per un'escursione in giornata. Qui troverete passeggiate facili,...