Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Covid, nuovi parametri: quali regioni rischiano la chiusura?
Martina
23 Luglio 2021

Covid: Italia in zona gialla, ma ci sono regioni che potrebbero chiudere presto a causa dei nuovi parametri stabiliti dal premier Mario Draghi.

Regioni in zona bianca ancora per qualche settimana, poi arriverà la stretta.
I criteri per imporre limitazioni alle regioni saranno più “elastici”, concentrandosi sulla situazione ospedaliera (fissato il tetto del 10% di letti occupati in terapia intensiva al di sopra del quale scatterà la “gialla”) piuttosto che sui contagi.

Quali regioni sono più a rischio?

A farne i conti potrebbero essere per prime le regioni piccole: dalla Valle d’Aosta all’Umbria.
Dal governo sarebbero arrivate rassicurazioni, ma la verità è che l’andamento della curva preoccupa e per agosto si teme il peggio, con la sempre maggiore circolazione di persone.

In base ai nuovi parametri, ci sono già 5 regioni a rischio di retrocessione in zona gialla: Calabria, Sardegna, Sicilia, Veneto e Lazio, con annesso ritorno all’obbligo della mascherina all’aperto.

A Palazzo Chigi hanno già cominciato a ragionare sullo scenario peggiore che possa verificarsi.
La zona arancione scatterà al 20% di occupazione dei posti disponibili per le terapie intensive e al 30% per le aree mediche (semplice ricovero, ndr), mentre si entrerà in zona rossa quando le terapie intensive saranno piene più del 30% e i reparti ordinari più del 40%.

Le guide cool più recenti

5 piatti tipici milanesi per un’estate gustosa 

Piatti tipici milanesi perfetti con il caldo Ebbene sì, noi di Cool in Milan siamo riusciti a scovare alcune ricette meneghine che si possono gustare anche d’estate! Anche i più assidui difensori dei piatti tipici milanesi non possono che confermare la dura verità: la...

Conoscete le Maldive di Milano? Ecco tutti i dettagli

Cosa fare nelle Maldive di Milano? Amici di Cool in Milan siete mai stati nella Valle Verzasca? Definite anche le Maldive di Milano, sono uno dei posti più cool per rinfrescarsi con un bagno. Si trovano a circa 2 ore di distanza dalla città nel cuore verde del Ticino....

Lagolandia: il parco per cani a 30 minuti da Milano

Il parco per cani a Milano I parchi divertimento sono una delle mete estive più gettonate, soprattutto da chi abita lontano da mare e laghi (come noi milanesi). Per chi ha un animale, però, questo tipo di gite fuori porta diventa poco pratica e si è costretti a...