Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Covid: nuovo decreto in arrivo, green pass e stato d’emergenza
Martina
21 Luglio 2021

Oggi decreto anti-Covid sul tavolo del Governo: si stabiliranno i nuovi parametri sul cambio colore con ipotesi soglie 15-20% posti letto occupati per restare in zona bianca e l’estensione dell’uso del green pass.

Covid: contagi

Continua a salire la curva dei contagi giornalieri in Italia: casi anche tra i vaccinati, ma incidenza 10 volte inferiore rispetto ai non vaccinati.

Rischiano la zona gialla Lazio, Sardegna, Sicilia e Veneto se non cambiano i parametri.
Stato di emergenza verso la proroga fino a dicembre. In Italia oltre 28 milioni di vaccinati completi.

Il Ministro della Salute Speranza ha sottolineato l’importanza del vaccinarsi, indipendentemente dall’età: “Il vaccino è essenziale anche sotto i 40 anni”.

L’iter

Le scelte verranno fatte nelle prossime ore, seguendo lo schema che si ripete da mesi:
ieri la riunione della Conferenza delle Regioni, che tornerà a riunirsi questa mattina e formalizzerà la proposta di modifica dei parametri dei territori.
Poi, nella giornata di giovedì, la cabina di regia politica a palazzo Chigi e a seguire il Consiglio dei ministri dovrebbe approvare il decreto con i nuovi parametri e i criteri per il Green Pass.

Il decreto legge non dovrebbe contenere alcuna norma per quanto riguarda l’obbligo vaccinale per gli insegnanti né le manifestazioni sportive.

Stato d’emergenza

Il governo valuta di estendere lo stato di emergenza per la pandemia, in scadenza al 31 luglio, anche fino alla fine dell’anno.
È quanto si apprende a pre-consiglio dei ministri in corso.

La valutazione sarebbe legata da un lato alla situazione epidemiologica e alla recrudescenza del virus, dall’altra alla tornata elettorale d’autunno.
Valutazioni sono in corso in queste ore, anche se la decisione ultima verrà presa dalla cabina di regia che dovrebbe tenersi domani, prima del Cdm che darà il disco verde al nuovo decreto.

Le guide cool più recenti

Tutte le migliori profumerie di Milano per fragranze super

Tutte le migliori profumerie di Milano per fragranze super

Le migliori profumerie di Milano Il profumo perfetto esiste, dovete solo quello trovare quello giusto. Che vi piaccia lo shopping online o acquistare nei negozi, noi abbiamo preparato questa guida delle migliori profumerie di Milano. Pronti a scoprire la nostra...

5 posti da non perdere per lo shopping low cost di Milano

5 posti da non perdere per lo shopping low cost di Milano

Shopping low cost a Milano? Amici di Cool in Milan, non sapete dove andare per lo shopping low cost? Nessun problema, ci pensiamo noi! Abbiamo cercato i posti migliori (economici ma non per forza di bassa qualità), ora sta a voi accaparravi il pezzo migliore. Se siete...