Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Covid: Primo caso di variante indiana ad un passo dalla Lombardia
pasquale esterni
25 Aprile 2021

In Svizzera è stato trovato un primo caso della variante indiana del Sars-Cov2, responsabile dell’accelerazione dell’epidemia in India.

Un caso ad un passo dalla Lombardia

Lo hanno reso noto le autorità sanitarie elvetiche spiegando in un tweet che il caso è stato scoperto in una persona in transito in uno degli aeroporti del Paese.

La notizia arriva dopo l’annuncio di due giorni fa delle autorità belghe di 20 studenti indiani risultati positivi alla variante. Molti Paesi hanno chiuso le frontiere all’India, sospendendo temporaneamente i collegamenti aerei. La Svizzera sta attualmente valutando di classificare l’India come Paese ad alto rischio e di aggiungerlo alla sua “lista rossa”.

La variante indiana arriva quindi a un passo dalla Lombardia e cresce la preoccupazione anche se quello elvetico non è il primo caso segnalato in Italia.

Da valutare l’efficacia dei vaccini Covid contro la variante indiana

Ha parlato dell’importanza di isolare questa variante del Coronavirus il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco. La variante indiana di Sars-Cov-2 di cui si è avuta segnalazione di un caso in Svizzera, “qualche altro era stato già individuato in Italia”, per la prima volta a Firenze il 10 marzo scorso, richiede “massima attenzione e una capacità di individuarla per capire e approfondire le caratteristiche che presenta, cioè quanto può essere più contagiosa e se scappa un po’ dai vaccini”.

Purtroppo – osserva il virologo – le varianti ci terranno compagnia anche più avanti, soprattutto quando il virus si troverà in difficoltà con le vaccinazioni, continuando per questo a sperimentare mutazioni. E per questo bisognerà fare richiami con vaccini aggiornati in base alle varianti”.

Ordinanza di Speranza: vietato ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India

Intanto questa mattina il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato di aver firmato una ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India: “Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India.

Covid: Primo caso di variante indiana ad un passo dalla Lombardia

Covid: Primo caso di variante indiana ad un passo dalla Lombardia

 

Le guide cool più recenti

5 spazi dove fare coworking a Milano

5 spazi dove fare coworking a Milano

Cari amici di Cool in Milan, oggi vogliamo consigliarvi alcuni spazi a Milano in cui fare coworking e passare diversamente la vostra giornata lavorativa. Infatti, in città troverete tantissimi spazi dove poter lavorare comodamente come bar, caffetterie e librerie che...

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

Voglia di escursioni? 5 trekking per tutti vicino a Milano

5 luoghi dove fare trekking vicino a Milano Arriva l'estate, è tempo di scoprire nuovi panorami! Ecco che fa al caso vostro questa nuova guida sui luoghi dove fare trekking a Milano e provincia, perfetti per un'escursione in giornata. Qui troverete passeggiate facili,...