Covid, tamponi gratis a Milano: quando e dove farli

Covid, tamponi gratis a Milano: quando e dove farli

tamponi gratis milano

Tamponi Covid a Milano: dove farli gratis, le tempistiche ed i documenti necessari.

I contagi da Covid a Milano aumentano esponenzialmente giorno dopo giorno: diventa quindi fondamentale capire dove e con quale modalità sottoporsi ai tamponi antigenici o molecolari.
Ecco un elenco dei punti in cui effettuale i tamponi nel territorio milanese.

Tamponi gratuiti

Il test all’interno del sistema sanitario regionale, e dunque gratuito, è garantito a chiunque abbia sintomi che fanno sospettare un contagio, ai positivi che devono terminare il periodo di isolamento, a chi deve concludere la quarantena ed a chi rientra dall’estero.

Quando fare il tampone

Sintomi sospetti

Qualora si presentino dei sintomi sospetti il tampone va eseguito il prima possibile.

Positivi

I positivi che devono concludere l’isolamento devono sottoporsi al test di guarigione dopo almeno sette giorni dalla data del tampone positivo, in caso si tratti di vaccinati con tre dosi o con ciclo completato da meno di 120 giorni.
Altrimenti, il periodo si allunga a dieci giorni dalla data del tampone positivo per i non vaccinati o vaccinati con ciclo completo da più di 120 giorni. Un tampone negativo fatto prima di queste tempistiche non interrompe il periodo di isolamento.

Post quarantena

Per terminare la quarantena, i cittadini vaccinati con ciclo primario completato da più di 120 giorni (e con green pass in corso di validità) devono sottoporsi al test dopo almeno 5 giorni dalla data di inizio dell’isolamento.
Il periodo diventa di 10 giorni per i non vaccinati o coloro che hanno un ciclo vaccinale primario completato da meno di 14 giorni.
Se insorgono sintomi, è necessario sottoporsi al test.
Non è prevista quarantena per i vaccinati con tre dosi o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni o che siano guariti da meno di 120 giorni dall’infezione.
Il periodo di auto-sorveglianza è di cinque giorni.
Inoltre, bisogna indossare mascherine di tipo FFP2 per almeno dieci giorni dall’ultimo contatto col contagiato.

Tamponi gratis Milano
Tamponi gratis Milano

Dove fare il tampone gratuito

In caso di sintomi sospetti

Chi ha sintomi sospetti può sottoporsi al tampone nello studio del proprio medico, se li effettua, oppure chiedere l’impegnativa al medico per farsi prenotare tampone nei punti adibiti del territorio.
Consultate l’elenco qui.

Positivi

Chi deve terminare l’isolamento dopo essere risultato positivo, può chiedere al proprio medico una prenotazione nei punti tampone o presentarsi, con la disposizione di isolamento rilasciata dall’Ats, nei punti ad accesso libero.

Fine quarantena

Per la fine della quarantena, ci si può sottoporre al test in farmacia con la disposizione di quarantena ricevuta dall’Ats. Consultate la mappa delle farmacie dove sottoporsi gratuitamente al tampone per la fine della quarantena.

Rientro dall’estero

Chi rientra dall’estero e deve terminare la quarantena può rivolgersi alle farmacie o a uno dei punti tampone del territorio, con il documento Ats. Consultate la mappa delle farmacie.

Scopri le nostre Guide

logo cool in milan
CoolinMilan
Iscriviti alla nostra Newsletter
Scarica l' App

VEDI ANCHE: