Guide

Ristoranti

Eventi

SERVIZI

Cultura: riaprono gli istituti culturali di Milano. Si torna al museo!
Andrea Mingucci
9 Febbraio 2021

Riapertura mostre e musei del Comune di Milano

Da oggi, martedì 9 febbraio è possibile tornare a visitare le mostre già inaugurate o allestite nelle sedi espositive e museali del Comune di Milano.

Secondo il programma di apertura degli istituti culturali civici, si seguirà un percorso graduale per la rinascita artistica della città: Palazzo Reale e le mostre precedentemente allestite apriranno per prime: “Divine e Avanguardie. Le donne nell’arte russa” e “Prima, donna. Margaret Bourke-White” a Palazzo Reale, “Carla Accardi. Contesti” al Museo del Novecento, “Sotto il Cielo di Nut. Egitto divino” al Museo Archeologico.

Martedì 16, invece, sarà il turno di altri musei e collezioni permanenti; mentre, nella prima settimana di marzo, prenderanno luogo una serie di inaugurazioni ed iniziative artistiche e culturali, in concomitanza con Museocity (dal 4 al 7 marzo).

La disposizioni relative alla zona gialla consentono la riapertura dei musei e sedi espositive dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi. Per accedervi la prenotazione non è indispensabile, ma sempre consigliata. 

Riapertura mostre e musei:

Riapertura mostre e musei: “Divine e Avanguardie. Le donne nell’arte russa”

Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio civico

L’assessore alla Cultura Filippo Del Corno sottolinea l’importanza del salvaguardare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale milanese, ed auspica che presto l’apertura possa estendersi anche nel weekend:

“Le politiche culturali del Comune di Milano sono improntate innanzitutto alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio civico. (…) Occorre essere consapevoli che le esposizioni, che siano permanenti o temporanee, accompagnano i visitatori in un percorso di conoscenza personale e di crescita collettiva, quindi svolgono un servizio pubblico di grande valore per l’intera comunità. Ritengo pertanto imprescindibile tenere aperte le porte dei musei e degli spazi espositivi anche nel fine settimana, quando lavoratori, studenti e famiglie hanno la concreta possibilità di accedervi”.

Fonte: Comune di Milano

Le guide cool più recenti

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Milano tra le righe delle canzoni più belle di sempre

Conoscete le canzoni su Milano? Non sei un vero milanese se non conosci tutte le canzoni su Milano che hanno fatto la storia. Dalle romantiche fughe a quelle più avventurose, fino alle notti davanti al Duomo, ogni canzone racchiude dentro di sè un ricordo speciale....

Dalla città alla parete: l’arrampicata a Milano

Dalla città alla parete: l’arrampicata a Milano

Arrampicata indoor: le migliori a Milano Si narra che, intorno agli anni 50 del 1900, gli inglesi iniziarono a scalare le montagne per scovare antiche tracce e itinerari appartenenti alla storia. Ancora oggi l'arrampicata è uno degli sport più amati dai milanesi, ma...