Riapertura mostre e musei del Comune di Milano
Da oggi, martedì 9 febbraio è possibile tornare a visitare le mostre già inaugurate o allestite nelle sedi espositive e museali del Comune di Milano.
Secondo il programma di apertura degli istituti culturali civici, si seguirà un percorso graduale per la rinascita artistica della città: Palazzo Reale e le mostre precedentemente allestite apriranno per prime: “Divine e Avanguardie. Le donne nell’arte russa” e “Prima, donna. Margaret Bourke-White” a Palazzo Reale, “Carla Accardi. Contesti” al Museo del Novecento, “Sotto il Cielo di Nut. Egitto divino” al Museo Archeologico.
Martedì 16, invece, sarà il turno di altri musei e collezioni permanenti; mentre, nella prima settimana di marzo, prenderanno luogo una serie di inaugurazioni ed iniziative artistiche e culturali, in concomitanza con Museocity (dal 4 al 7 marzo).
La disposizioni relative alla zona gialla consentono la riapertura dei musei e sedi espositive dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi. Per accedervi la prenotazione non è indispensabile, ma sempre consigliata.
Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio civico
L’assessore alla Cultura Filippo Del Corno sottolinea l’importanza del salvaguardare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale milanese, ed auspica che presto l’apertura possa estendersi anche nel weekend:
“Le politiche culturali del Comune di Milano sono improntate innanzitutto alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio civico. (…) Occorre essere consapevoli che le esposizioni, che siano permanenti o temporanee, accompagnano i visitatori in un percorso di conoscenza personale e di crescita collettiva, quindi svolgono un servizio pubblico di grande valore per l’intera comunità. Ritengo pertanto imprescindibile tenere aperte le porte dei musei e degli spazi espositivi anche nel fine settimana, quando lavoratori, studenti e famiglie hanno la concreta possibilità di accedervi”.
Fonte: Comune di Milano