fbpx

Da Milano al mare in 50 minuti? Ecco quando sarà possibile  

La tratta ferroviaria che permetterà di viaggiare da Milano al mare in soli 50 minuti sta per essere completata: ecco gli ultimi aggiornamenti. 

 

Il cantiere del Terzo Valico Giovi: da Milano al mare in 50 minuti 

Il progetto per accelerare la viabilità tranviaria tra Milano e Genova è iniziato circa due anni fa, e sembra che oggi questi nuovi tunnel vedano finalmente la luce (o quasi).
Undici mesi fa, sono stati resi operativi 17 km di rotaie, ma i lavori comprenderanno tutta la tratta Genova Rotterdam.
Insomma, ci sono progressi, ma la strada è ancora lunga. 

Ad oggi, si stima un’installazione di circa 37 chilometri di percorso, lavori che hanno riconfigurato sia la Galleria di Valico, che quella di Serravalle. 

Stiamo parlando di una nuova rete ferroviaria che toccherà il 250 km\h, un nuovo e prospero futuro sia per la viabilità ferroviaria del Nord Italia, che per tutta quella europea.  

Grazie a questa iniziativa, sarà inoltre possibile separare i flussi di traffico ferroviari, dividendoli tra regionali e a lunga percorrenza. In questo modo, non solo si garantirà una maggiore disponibilità di tratte extraregionali, ma si ridurrà anche il tempo di percorrenza dei singoli viaggi. 

Dimentichiamoci dell’ora e mezza abbondante per arrivare a Genova, dal 2023 ci impiegheremo la metà del tempo.
Se il progetto seguirà le tempistiche previste, il prossimo anno potremo usufruire di una rete ferroviaria ancora più moderna, che ci permetterà di raggiungere il mare in pochissimo tempo. 

Che dire, Milano d’estate lasciamola ai turisti, noi prendiamo il diretto Milano Genova e poltriamo al mare senza troppi ripensamenti. 

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: