fbpx

Davanti a Palazzo Reale a Milano appare un carro armato 

Cosa ci fa un carro armato davanti al Palazzo Reale di Milano? La motivazione dietro a questo evento è molto affascinante.  

 

Il Carro armato che punta verso Palazzo Reale a Milano 

Davanti ad uno dei simboli architettonici più importanti della nostra Milano, domani apparirà un ospite decisamente insolito. 

Si tratta di un carro armato completamente ricoperto di libri.
L’intento è molto chiaro: mostrare l’opposizione della nostra città verso l’invasione Russa in Ucraina. Con questo atto, si celebra il potere della cultura come mezzo principe contro le atrocità della guerra.  

L’installazione verrà posizionata in occasione della Festa della Liberazione, e resterà puntata verso Palazzo Reale dal 23 al 25 di aprile. 

palazzo reale Milano
palazzo reale Milano

Il nome del carro armato davanti a Palazzo Reale 

Il nome scelto per battezzare l’installazione antibellica è “Solo la cultura può fermare la guerra”.
Gli ideatori sono Lorenzo e Simona Perrone, due artisti che creano da sempre opere in cui libri e cultura si uniscono per creare una sinergia unica nel suo genere.  

Il progetto è nato dalla collaborazione tra queste due personalità del panorama artistico italiano, il Comune Di Milano, Palazzo Reale, Libri Bianchi e Eidos partners. 

 

Il Palazzo reale di Milano combatte la guerra con l’arte 

“Cultura è consapevolezza: della storia, del mondo che ci circonda, delle pulsioni più profonde dell’uomo, della necessità della pace e della bellezza per sopravvivere alle storture e alle efferatezze e per maneggiare gli strumenti per cambiare in meglio la vita nostra e degli altri” 

Sono le parole con cui i due artisti descrivono il potere dei libri. 

“Solo la Cultura può fermare la guerra” è un atto artistico che ha l’intento di spingere il pubblico ad utilizzare l’informazione, leggere libri e adoperarsi per conoscere la realtà su questo conflitto, perché la guerra dilaga dove dilaga la disinformazione.  

Nelle giornate tra il 23 ed il 25 aprile, ogni cittadino di Milano è invitato all’entrata di Palazzo Reale, portando con sé un libro che, dopo essere stato imbiancato dai due artisti, sarà posizionato sul carro armato 

Ogni libro bianco sarà un vessillo di pace che invoca la conclusione immediata della guerra. 

logo cool in milan
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: