fbpx

Degustazioni gratis, competizioni e un aperitivo rivisitato a The Milan Coffee Festival 2022

Dopo due anni di stop, torna a novembre The Milan Coffee Festival, con degustazioni gratis, gare, workshop a tema caffè… E l’aperitivo milanese rivisitato.

 

Cosa aspettarsi dal festival internazionale del caffè

Amanti del caffè, la vostra astinenza da caffeina è giunta finalmente al termine. O meglio, lo sarà quando il prossimo autunno, dopo due anni di stop, tornerà The Milan Coffee Festival. Dal nome è facile intuire che si tratti di una manifestazione internazionale che omaggia l’oro nero, in qualunque forma esso si presenti, approderà per la terza volta in Italia, a Milano.

Come per le edizioni di Londra, New York e Amsterdam, il Coffee Festival Italiano prevederà un ricco programma di appuntamenti dedicati non solo ai professionisti della torrefazione e tutti gli addetti del settore, ma coinvolgerà anche gli appassionati. Degustazioni gratuite di caffè di street food gourmet, dimostrazioni di baristi acclamati, workshop interattivi e una rivisitazione dell’aperitivo milanese a base di caffè attendono solo te.
Non dimentichiamo l’irripetibile occasione di confrontarti con i principali stakeholder del mondo del caffè.

La prossima edizione, nonostante la brevità – dal 12 al 14 novembre -, è attesissima e tutta da pregustare (come, del resto, un buon espresso). La location rimarrà il moderno e iconico Superstudio Più, in via Tortona a Milano, uno dei distretti storici del Fuorisalone.

 

L’Italia non poteva non ospitare il Coffee Festival

Una manifestazione che non poteva che essere importata anche qui in Italia, la patria dell’espresso e di accaniti coffee lovers. A noi che il caffè sappiamo gustarcelo, in ogni momento della giornata. La nostra religione, una paura dalla frenetica e stressante quotidianità in cui viviamo.

Non potrebbe essere più d’accordo Ludovic Rossignol-Isanovic, ideatore del Coffee Festival e co-founder di Allegra Events.

“La terza edizione del ‘Milan Coffee Festival’ persegue ancora una volta l’ambizioso obiettivo di colmare il divario tra la ‘new wave’ del caffè artigianale e la tradizione tutta italiana dell’espresso. Le aperture sempre più frequenti di ‘Specialty Coffee shop’ e la diffusione di micro-torrefazioni artigianali in tutta la Penisola testimoniano quanto questa rivoluzione si stia facendo strada anche nella patria stessa dell’espresso, dove tutto ha avuto inizio”.

 

Tanti gli eventi attesi: le anticipazioni

Per mantenere un filo di continuità con le manifestazioni che l’hanno preceduta, la nuova edizione terrà ancora gare e performance scenografiche a tema. Una piccola anticipazione di quello che troverai: The Roaster Village, un punto di incontro per torrefattori italiani in cui potranno confrontarsi, servire e far conoscere i loro “specialty” coffee. E Latte Art Live, un’area interamente riservata alla Latte Art che ospiterà esibizioni, sfide, dimostrazioni e laboratori pratici, conferenze sul mondo del caffè.

Una novità di questo Milan Coffee Festival è rappresentata dal The Roast Masters, la competizione che riunisce i migliori torrefattori al mondo, che si sfideranno nella tostatura degli specialty coffee. Valutati da una giuria di esperti, i concorrenti si cimenteranno in quattro discipline: The Espresso Smackdown, The Latte Art Showdown, The Brew Faceoff e The Signature Drink.

 

In gara anche la solidarietà

Ma la partita più importante si giocherà sul fronte della solidarietà. Infatti, il 10% del ricavato delle vendite dei biglietti sarà destinato alla Onlus Project Waterfall, per l’approvvigionamento di acqua nei Paesi produttori di caffè.

Dunque, che vinca il migliore… Senza scordarci di essere solidali!

logo cool in milan
Approfondisci
Condividi articolo
Condividi articolo
Scarica l' App
CoolinMilan
Non perderti le NEWS più Cool in Milan
Categorie

VEDI ANCHE: